sabato 10 marzo 2012

Gnocchetti verdi in cestino croccante

 San Patrick Challeng ....Recipe Challeng



Galway Bay

"If you ever go across the sea to Ireland,
Then maybe at the closing of your day,
You will sit and watch the moon rise over Claddagh,
And see the sun go down on Galway Bay"

Sarà a causa dell’aria di primavera che nonostante tutto comincia a farsi sentire, sarà perchè anche per me era arrivata l’ora di cimentarmi in qualche modo nell'organizzazione di un contest, sarà quello che sarà, ma quando ho ricevuto la proposta di Stéphane Gigandet di Very Good Recipe di partecipare in qualità di giudice al suo primo contest internazionale ho deciso d’implulso di accettare. Follia ?! Già a dicembre avevo partecipato per il Christmas Challeng e mi ero dovuta cimentare con la traduzione della ricetta che avevo pubblicato...chissà se i blogger oltr'alpe o oltre oceano avranno avuto il coraggio di provarla!!!

O forse sarà proprio per la sua internazionalità che ho voluto partecipare ?
Bè , mi piacciono le sfide e le novità quindi perchè no ? Why not....
Guardate solo la provenienza degli altri giudici che insieme a me avranno il compito di assegnare i cinque premi in palio tra le tante ,ne siamo sicuri ,adesioni che arriveranno da tutto il mondo:


•Angie from http://www.bigbearswife.com/Big Bear's Wife
•Antonella from http://saporiinconcerto.blogspot.com/Sapori in Concerto
•Colette from http://www.cakesbakesandotherbits.blogspot.com/Cakes, Bakes and other Bits
•Dima from  http://www.dimasharif.com/ Dima's Kitchen
•Drina from http://www.eaternalzest.com/
•Marta from http://princessmisia.com/blog/ Princess Misia Recipes
•Maslinka from http://1331999.blogspot.com/ Ja u kuhinji
•Meta from http://cookingwithbarryandmeta.blogspot.com/ Cooking with Barry & Meta
•Pauline from http://poppycooking.blogspot.com/ Poppy Cooking
•Stefania from http://bigshade.blogspot.com/ Big Shade

Il tema del contest è San Patrick Day . Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick's Day, in onore appunto di San Patrizio patrono dell'isola e la popolazione festeggia questa festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni.
San Patrizio è il santo patrono d'Irlanda ed è festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo. Le cronache lo vedono arrivare in Irlanda come schiavo nel Quinto secolo per fuggire poi dall'Europa, diventare un prete cristiano e ritornare in patria dove avrebbe spiegato agli irlandesi la Trinità attraverso quel trifoglio divenuto poi simbolo nazionale.
Attorno alla sua figura sono sorte famose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebberono serpenti perchè fu lui a cacciarli in mare oppure il celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.
                       
Viste le diverse nazionalità dei giudici del contest, tutti gli eventuali partecipanti sono invitati ad includere una versione in Inglese del proprio post, limitatamente alla ricetta (ingredienti e metodo). Non lasciatevi intimidire, potete aiutarvi con un programma di traduzione, come ad esempio Google Translate....

E ora le regole e le indicazioni del caso.
Per chi è ferrato con l’inglese le potete trovare a questa pagina  . Per tutti gli altri, ne faccio un rapido sunto.

Il tema:
San Patrick Day , ovvero il Giorno di San Patrizio, può essere interpretato a vostro piacere. La ricetta può avere una predominanza di ingredienti di colore verde, oppure l’effetto può essere ottenuto grazie alla decorazione . Il colore verde va bene anche con l'inizio della primavera (21 marzo in molti paesi, ma in Irlanda primavera inizia il 2 febbraio (festa di San-Brigid), che è anche Groundhog Day negli USA).In ogni caso è essenziale che si tratti di una ricetta primaverile o che contenga il colore verde . Potete trarla dalla tradizione, più o meno rivisitata, o inventarvela di sana pianta. Insomma via libera alla fantasia!

I criteri di valutazione:
Con una giuria così variegata, i criteri sono naturalmente liberi. Posso dirvi, come indicazione, quali saranno i miei:
prima di tutto una ricetta che mi faccia immediatamente pensare alla primavera, descritta con chiarezza ed attenzione al particolare, di bella presentazione , magari arricchita da una storia, un ricordo, qualcosa che la leghi alla vostra personale interpretazione e magari esperienza legata per puro caso a questa festa.

Come partecipare:
Il contest è aperto a tutti, che abbiate un blog o meno.
La partecipazione richiede la pubblicazione di una ricetta inedita sul tema San Patrick's Day
Se avete un blog e questo è già registrato su Very Good Receipe , sarà sufficiente che il post includa il link alla pagina del contest http://verygoodrecipes.com/saint-patrick-challenge e che preleviate il banner del contest qua sotto per inserirlo direttamente nel post della ricetta che pubblicherete




Il post verrà automaticamente pubblicato sulla pagina di VGR dedicata al contest.

Se avete un foodblog ma non siete ancora registrati su Very Good Recipes, potete registrarvi qui in 30 secondi.
Se non avete un blog, potete comunque partecipare inviando una mail a Stéphane Gigandet con la ricetta e una o due foto. La ricetta verrà pubblicata insieme alle altre sulla pagina del contest.
Sarei felice se chi, leggendo questo post, decidesse di partecipare, mi lasciasse qui un commento per farmelo sapere. Se poi volete potete mettere un link a questo post in modo che le istruzioni, tradotte in Italiano, siano disponibili a quante più persone possibile.

Le Regole:
La ricetta deve essere corredata da almeno una fotografia, ed il contenuto di entrambe deve essere di vostra proprietà. Se la ricetta è ispirata da un’altra questa deve essere chiaramente menzionata.
Non valgono ricette già postate in precedenza.
La partecipazione è aperta a partire da venerdi 9 marzo a domenica 1 aprile inclusa , percio' affrettatevi !

I Premi:

I giudici selezioneranno le ricette vincenti.

1 ° posto, 2 ° e 3 ° posto

I vincitori riceveranno un ricettario di loro scelta a (fino a $ 30 value). Spedito a casa propria, ovunque voi siate !

Sto cercando sponsor per offrire premi per le prossime sfide. Se avete contatti di potenziali sponsor che potrebbero offrire fantastici premi (o se si vuole offrire un premio da soli), per favore fatemelo sapere!


Ed ora, la ricetta del mio San Patrick's Day                                                     (English version below)
Naturalmente, come giudice, la mia ricetta è fuori concorso. Ma sotto ne trovate comunque i dettagli. Quindi dal momento che non partecipo qua , lo faccio invece per un altro contest in verde....quello di Cinzia e Valentina.
Oggi sono di corsissima , quindi mi aiutero' con gnocchetti già pronti . Vorrà dire che per la prossima ricetta mi impegnero' un po' di piu' !!!!


Ingredienti
1 confezione di gnocchetti di patate e spinaci
grana grattugiato q.b.
burro allo zafferano q.b.

Esecuzione
In una padellina antiaderente versate qualche cucchiaiata di grana grattugiato , fino a ricoprirne la superficie (foto 2). Quando si stacca giratela delicatamente e fatela dorare per pochissimo anche dall'altra parte (foto 3) . Toglietela subito dalla padella e adagiatela in uno stampo o tazza o sulla forma desiderata (foto 4). Io ho usato degli stampini da forno antiaderenti...

 Nel frattempo cuocete gli gnocchi seguendo le indicazioni riportate sulla confezione . Io ho usato una noce di burro allo zafferano la cui preparazione troverete qui.
Estraete il cestino di grana dallo stampo che avete utilizzato e riempitelo con gli gnocchetti  e decorate con una cialda di grana grattugiato che avrete preparato come per il cestino....



con questa ricetta partecipo al contest


And now, the recipe of my St. Patrick's Day
Of course, as a judge, my recipe is not in competition. But they are still in the details. So since I do not participate here, but I do it for another contest .... in green to Cinzia and Valentina.
Today, I am in race , so I going to help 'with dumplings ready. It will mean that for the next recipe I will work 'a little' more '!!

Ingredients
1 package of spinach and potato dumplings
grated parmesan q.b.
butter with saffron q.b.

Execution
In a nonstick skillet pour a few tablespoons of grated parmesan, ricoprirne up to the surface (Photo 2). When you turn it off gently and brown the other side for a very brief (photo 3). Immediately remove it from the pan and adagiatela into a mold or cup or the shape you want (photo 4). I used non-stick baking molds ...

Meanwhile, cook the gnocchi according to directions on the package. I used a little butter and saffron whose preparation will find it here
Remove the basket of grain from the mold that you use and fill it with dumplings, and decorated with a waffle grated parmesan that you have prepared as for the trash ....

8 commenti:

  1. una ricetta in verde? Ma certo, credo proprio che mentirei se ti dicessi che non ho il frigo zeppo di ogni roba verde trovata fino ad oggi in vendita.. ;)
    oggi se riesco sistemo i link
    baciii!!!!
    POS, le tue ricette non possono partecipare a questo contest, ma al nostro SIII! vero?!

    RispondiElimina
  2. ahahah!!! certo...detto.fatto....ahahahaah :-)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto! ma in questa ricettuzza c'è ancora un pizzico di febbraio, lo zafferano ti è rimansto sulla punta del cucchiaio;)
    Grazie per questo piatto, vado subito a registrarlo!
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  4. ahahah!!! si vale! lascio il mese precedente con qualche strascico....:-.)))

    RispondiElimina
  5. Hi Antonella. I cannot believe we both came up with the exact same opening for our respective posts for the Challenge :) Great minds think alike! Love your recipe. Looking forward to judging the with you and the other ladies.

    RispondiElimina
  6. ahahahhh! recrudescenza dello zafferano! Belli i cestini in cialda, epperò non vale, c'hai il giocattolo per farli, tu! non vale!
    Grazie un abbraccione :)

    RispondiElimina
  7. Hello Colette! It 's amazing is not it? Nice to meet you! :-)))

    for Cinzia....per Cinzia....si ho i giocattoli IO...ho fatto la brava e me li ha portati Babbo Natale!!!! ahahahah :-)))Se mi vieni a trovare ti porto in un posticino dove trovi veramente un sacco di giochini!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella. Scusa non avevo postato qui la ricetta. Sono stordita e non avevo visto che c'è un giudice italiano :-))))

    Ti lascio il link
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/03/scrigno-di-biscottini-salati-al-te.html

    RispondiElimina