mercoledì 28 settembre 2011

Paccheri delicati ai quattro formaggi

Per la prima volta ho provato questo formato di pasta tipico della tradizione napoletana. La morbidezza delicata dei formaggi che si amalgamano con la croccantezza e il gusto leggermente amaro del radicchio. Il contrasto dei gusti che rende questo piatto molto particolare ma nello stesso tempo semplice. Una sorpresa per il palato……
Ne ho serviti solo 4 per persona…ma nulla toglie ai piu’ affamati di gustarne di piu’ !! E si possono anche semplicemente condire con il composto ai formaggi. Come una cascata di morbidezza e croccantezza !
Ingredienti
    4  paccheri a testa
  80  gr di formaggio cremoso
  50  gr brié
  50  gr grana grattugiato
100  gr robiola
   4 cucchiai di panna da cucina Vialat Codap
   1 cespo di radicchio rosso di Chioggia

Esecuzione
Lavate il cespo di insalata e tagliatelo a listarelle il piu’ possibile sottili, lasciando 2/3 foglie intere e qualche listarella per la decorazione. Sciogliete i formaggi con la panna da cucina per ottenere un composto morbido. Quando è freddo aggiungete il radicchio tagliato a listarelle. In questo modo manterrà la sua croccantezza. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata con un filo di olio affinchè la pasta non si attacchi . Una volta cotti riempiteli con il composto ai formaggi aiutandosi con una sacca da pasticciere o piu’ semplicemente con un cucchiaino. Serviteli su un piatto da portata e decorate con le foglie o le listarelle tenute da parte.

martedì 27 settembre 2011

Spaghetti 4 P...

Il rientro dalle vacanze è sempre "traumatico" ,triste, frenetico. Disfare la valigia, lavatrici su lavatrici, stirare, porta la valigia in cantina, leggi la posta, fai i mestieri, bagna le piante che nel frattempo sono state curate dall' amica volonterosa, fai le coccole alla gatta amorevolmente accudita sempre dalla stessa amica di prima, apri il frigorifero e la lampadina ti accoglie con tutto il suo bagliore nel vuoto piu' assoluto, vai a fare la spesa affrontando il caldo torrido.....sognando ancora il suono del mare e il venticello che ti accarezzava mentre eri spiaggiata......
Cosi consoliamoci con un piatto di spaghetti cremosi cremosi.....che coccolano il palato e ti fan dimenticare per un attimo che la vacanza è davvero finita......Piatto semplicissimo ma gustosissimo!
Perchè quattro pi ??? Panna, pesto, pomodoro, pepe.....

Ingredienti
300  gr spaghetti
100  ml panna da cucina
100 gr salsa di pomodoro
100 gr pesto Saclà- Almaverde Bio
 pepe nero in polvere Tec-Al q.b.
sale q.b.
basilico per decorare (a piacere)

Esecuzione
Portate a bollore l'acqua, salarla e buttate la pasta. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo preparate il sugo mescolando pomodoro, pesto e  panna. Si deve ottenere un composto cremoso.
Scolate la pasta al dente, condite e aggiungete una abbondante pioggia di pepe!

Con questa ricetta partecipo al contest
http://www.prezzemolino.com%22%3e%3cimg/  src="https://lh4.googleusercontent.com/-eb9YMqLtQYw/TlvTTAE0odI/AAAAAAAAApo/YmPNeVOPNUc/pasta.jpg%22%3E%3C/a>

lunedì 26 settembre 2011

Muffins parade !

Si fa presto a dire muffin.....semplice semplice o ripieno di marmellata, cioccolato, uvetta, cocco....insomma , c'è l'imbarazzo della scelta. Cosi' nel dubbio , ne ho preparati di quattro tipi per soddisfare i golosi che mi circondano ! Soffici e delicati per la prima colazione o per una merenda mi ricordano anche questi il personaggio di nonna Papera dei fumetti di Topolino ! E il mio pensiero ritorna agli States ! Alla vastità che ti colpisce gli occhi e il cuore. Certo , con le sue contraddizioni e le sue tragedie ma che ti affascina e stupisce . E siccome per il momento non ci posso ritornare...penso e sogno...come hanno fatto i nostri connazionali quando hanno lasciato l'Italia con una valigia di cartone con tante speranze . America non è solo il tacchino ripieno e gli hot dogs , i  muffins e pancakes , Hallowen con le sue zucche illuminate.....Se dico America mi viene in mente anche la parte piu' profonda, creativa , artistica e umana dei personaggi che hanno lasciato un segno...penso alla musica jazz , country , il blues , i gospels , Armstrong, Nat King Cole, Gershwing , Berstein ,The Platters , Sinatra , Bob Dylan i miti James Dean , Marylin , Fonda , Marlon Brando , Newman , l'America di Via col vento e La capanna dello Zio Tom , Pollock , Emingway , Allan Poe , Emily Dickinson, Scott Fitzgerald , Edgar Lee Master , Miller e Tennesee Williams , Lincoln e M. L. King.....nomi legati ai ricordi di scuola o per puro piacere di conoscere cio' che ci hanno lasciato....questi sono solo alcuni dei grandi che han fatto sognare intere generazioni...
E ora continuate a sognare con me ,  io gustando e voi solo con gli occhi questi deliziosi e morbidissimi muffins.....e perchè no....mettete come sottofondo una bella Rapsodia in blue o Porgy and Bess , My way, Knockin' on Heaven's Door ......e allora si che vi sentirete veramente negli States stando comodamente seduti sul divano di casa vostra!!!
Ingredienti:
300 gr farina
125 gr burro
  30 ml latte
    3 uova
    3 cucchiaini lievito
sale q.b.
Cioccolato al latte superiore Blend Venchi q.b.
Uvetta sultanina , marmellata di mirtilli q.b.
Crema di cioccolato all'amaretto Mirco Della Vecchia q.b.
zucchero a velo q.b.

( con queste dosi ho ottenuto 19 muffins grandi e 10 piccoli.... che mi servivano per un'altra ricetta!! )

Esecuzione:
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete i tuorli e mescolate .
Versate a pioggia la farina alla quale avrete aggiunto i cucchiaini di lievito. Versare il latte per rendere il composto piu' morbido. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale . Aggiugerli al composto precedente e amalgamate il tutto.
In una sacca da pasticciere versate l'impasto e riempite la base degli stampi per muffins al silicone o dei pirottini da pasticceria . Aggiungete le farciture scelte : 4/5 acini di uva sultanina infarinati ,  il cioccolato al latte tagliato in piccoli quadretti , un cucchiaino di crema all'amarettto , un cucchiaino di marmellata di mirtilli. Ricoprire con altro impasto fino a 3/4 dello stampino . Otterrete cosi' 4 tipi di muffins di diversi gusti...


 Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo .

Se avete degli amici golosi che non sanno aspettare , lasciateli pure serviti su vassoio ovale in foglia di palma Ecobioshopping altrimenti serviteli su piatto linea Simply bread della Greengate

 Con questa ricetta partecipo al contest
 

e al contest

sabato 24 settembre 2011

Pancakes ..... semplicemente pancakes....

Oggi viaggio tra Italia e America....per lo meno con la fantasia e in senso culinario. anche se in verità mi piacerebbe ritornarci. Il mio secondo viaggio negli States è stato parecchi anni fa , quando io e mio marito siamo andati ad Ada , nel Michigan.... L 'America è proprio grande ! Proprio come vedevo nei film . Le case con il giardino ben curato , la tipica cassetta della posta , la bandiera che sventola nel prato , i cimiteri con le croci bianche .....tutto mi era apparso cosi' diverso dall'Italia !
E poi quando Alice aveva solo 5 anni e mezzo e siamo andati a Orlando in Florida,a Disneyworld. Una settimana da sogno,dove io e mio marito siamo tornati indietro nel tempo,come due bambini insieme alla nostra bambina!
Penso America e mi viene in mente il jazz , i negri ma non in senso dispregiativo del termine ! Le lotte per la libertà , i film che "fanno America" , quello che è un classico , Via col vento e tanti altri ma non finirei proprio piu'....e poi il Country che amo molto, in tutte le sue forme ...insomma, non finirei mai di fare associazioni di idee....
E al mattino , che colazioni in hotel!! Grandi anche quelle ! Pensi ad un cibo e subito lo associ al paese d'origine. Dici pizza e spaghetti , panettone e pensi subito Italia, muffins, pancakes, hot dog , apple pie (che è poi la normalissima torta di mele ) , Hallowen e pensi America....Per me abituata a bere una tazza di caffelatte e due biscotti , quelle colazioni con ciambelle , muffins , burro d'arachidi e sciroppo d'acero, mi sembravano cosi' strane ma cosi' da provare....cosi oggi , mi sono cimentata per la prima volta nell'impresa dei pancakes..
Bè...visto che sono andati a ruba devo dedurre che sono ben riusciti per lo meno dal punto di vista del gusto !!!
Ingredienti:
200 gr farina
200 ml latte
  50 gr di zucchero
    2 uova
    2 cucchiai di Olio extravergine di oliva Dante
    1 cucchiaio di lievito per dolci
sale q.b.

Esecuzione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso . Aggiungete l'olio extravergine di oliva e a pioggia la farina nella quale avrete messo il lievito per dolci , facendo attenzione a non formare grumi .
Aggiungete a poco a poco il latte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale . Incorporateli al composto lentamente e amalgamare bene il tutto .
In un pentolino antiaderente unto di olio extravergine di oliva , versare con un mestolo  l'impasto e far dorare da entrambe le parti . Lieviteranno leggermente mentre si cuociono.
( Con un pentolino di 15 cm di base e 100 ml di impasto ho realizzato 9 pancakes )
Servire i pancakes caldi accompagnati da sciroppo d'acero o anche al naturale .....

Perchè con questo sfondo??? Amo il punto croce con soggetti country , Hemingway è nato il mio stesso giorno ed è americano , la Madama Butterfly....bè, lei si era perdutamente innamorata di Pinkerton , ufficiale della Marina degli Stati Uniti , che canta  nella sua aria "Dovunque al mondo"....America for ever....dove è riconoscibilissimo l'accenno all'Inno americano...
Bè ...mi sembra che ci sia materiale sufficiente per sentire un po' di aria americana anche tra le mura di casa mia !!!
Con questo dolce artecipo al contest
http://italiandolce.blogspot.com/2011/04/tu-vuo-fa-lamericano-ovvero-il-primo.html

Risotto con zucca e gorgonzola

La zucca , in tutte le sue forme e colori , ci avvisa che l'estate è proprio finita ! Da gustare in molteplici modi , cotta , fritta, come ripieno per i fantastici tortelli mantovani , nei dolci insomma basta un po' di fantasia e il piatto è fatto. Questa volta scelgo un piatto semplicissimo , zucca e gorgonzola . Abbianamento vincente ! Il gorgonzola che andrete a utilizzare puo' essere dolce o al naturale. Dipende se si vuole far prevalere maggiormente il gusto dolce della zucca e del gorgonzola oppure creare un contrasto con il gusto dolce della zucca e il sapore forte del gorgonzola naturale......

Ingredienti:

200 gr   di riso
1         zucca di medie dimensioni
100 gr   gorgonzola naturale
oppure :
150 gr di gorgonzola dolce
porro   la parte bianca
semi di zucca, pepe  q.b.
1/2      bicchiere di vino rosso
brodo q.b.

Esecuzione:
Preparate il brodo con acqua e dado. Tagliate la parte superiore della zucca e scavarne il contenuto,  che taglierete a dadini,  lasciando 1/2 cm di polpa. Cuocete la zucca svuotata in forno, fino a quando la polpa risulterà tenera. Lasciatela nel forno spento.

Preparate un soffritto con il porro che dovrà essere morbido. Aggiungete i dadini di zucca e lasciate insaporirire tutto quanto.


Aggiungete il riso e lasciatelo tostare leggermente. Sfumate con  1/2 bicchiere di vino. Versate un mestolo di brodo, che andrete ad aggiungere man mano che si assorbe. Dopo circa 20' il riso è cotto. Spegnete e mantecate con il gorgonzola. Servite il risotto nella zucca scavata, aggiungete i semi di zucca e una macinata di pepe.



Con questa ricetta partecipo al contest

Apple pie

Si. La classica torta di mele. Quella che fanno tutte le nonne e poi di conseguenza anche le mamme....una ricetta che si tramanda per generazioni perchè semplice e ricorda l'infanzia . Una torta che si gusta a colazione, a merenda, o tutte le volte che si vuole!! Una torta che ti coccola, da mangiare fredda o tiepida.
Questa è la versione "americana". La prima volta che ho messo piede in America è stato in Florida a Orlando. Nel parco di divertimenti piu' famoso al mondo. Dove anche gli adulti ritornano per l'intera giornata bambini. Ci siamo stati quando Alice aveva 6 anni. Che giornate magiche abbiamo passato tutti insieme!
Questa torta mi ricorda anche un altro personaggio amato dai bambini , e anche dai grandi dai ! Chi non ha mai letto o legge tutt'ora il fantastico Topolino??? E non vi è mai venuta l'acquolina in bocca vedendo disegnate le fantastiche torte che Nonna Papera sforna per in nipotini Qui , Quo, Qua ??? Sembrano quasi vere , fumanti sul davanzale della finestra della sua fattoria.
Bene, oggi voglio ritrovare un po' di quella atmosfera gioiosa, giocosa, spensierata e dolce gustandomi e
" gustando " insiema a voi questo...pie!
Ingredienti:
per la pasta brisè:
300 gr farina
150 gr burro
1 pizzico di sale
50 ml acqua fredda
Per il ripieno:
5 mele Renette o Golden
100  gr zucchero
1 cucchiaio di farina
zucchero a velo, cannella, sale q.b.
Olio extravergine di Oliva Dante

Esecuzione:
Preparate la pasta brisè mescolando velocemente la farina , il burro tagliato a pezzetti , un pizzico di sale , l' acqua , aiutandovi con un cucchiaio o una spatola , senza usare le mani che andrebbero a scaldare troppo il composto che deve risultare compatto. Lasciatelo riposare in frigrifero , coperto con carta trasparente da cucina anche un'ora.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, che andrete a bagnare con il succo e la scorza del limone grattugiata . Unite lo zucchero , la cannella , un pizzico di sale e un cucchiaio di farina.
Togliete la pasta brisè dal frigorifero e dividete il panetto in due parti . Stendete velocemente in due sfoglie con il mattarello e ricoprite una tortiera bassa e unta leggermente di olio extravergine di oliva , lasciando leggermente strabordare i bordi.
Versate il ripieno in modo uniforme e coprire il tutto con l'altra sfoglia. Ripiegate bene i bordi su questa sfoglia e schiaccaiateli delicatamente con i rebbi di una forchetta o pizzicandoli con le dita.
Sbattete un uovo e spennellate la superficie con un pennello in silicone Happyflex . Cospargete la superficie con lo zucchero a velo e bucatela delicatamente  con i rebbi di una forchetta per fare uscire il vapore durante la cottura.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e a 150° per altri 20 . Si dovrà formare una crosticina leggermente dorata . Spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta all'interno con lo sportello leggermente aperto.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con altro zucchero a velo prima di servire. Si puo' accompagnare la fetta di torta con una delicata crema pasticcera , ma visto che è buonissima al naturale , in caso di merenda , io consiglio di accompagnarla con un bel bicchierone di latte fresco .
Io ho servito torta e latte su piatto e tazza della linea Simply bread Greengate 


Con questo dolce partecipo al contest:

martedì 20 settembre 2011

Cornucopie sorpresa.....

Questo è un dolce che mia figlia adora, ed è un modo diverso di gustare i fichi. Semplicissimo da fare, rapido, ma di grande effetto, perchè la cornucopia si sa, è il simbolo mitologico del cibo e dell'abbondanza.
E dentro la cornucopia le sorprese non finiscono mai! Sia per i sapori e le consistenze che si scoprono man mano che si gusta questa semplice delizia!
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
fichi freschi
mandorle , uva passa , zucchero a velo  q.b.
crema di cioccolato all'amaretto Mirco Della Vecchia q.b.
grappa q.b.

 Esecuzione:
Ammollare con un bicchierino di grappa l'uva passa.
Stendete la sfoglia e ricavare tanti rettangoli quante sono le cornucopie che volete preparare.
Date la forma e mettete sul fondo una mandorla, un cucchiaio di crema di cioccolato all'amaretto, l'uva passa, e il fico intero.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a quando avranno un colore dorato.
Lasciateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Serviti su piatto della serie Fay Red della Green Gate

Con questo dolce partecipo al contest
http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/2011/09/3-contest-riaccendiamo-il-forno.html?showComment=1316547196558#c6150271639701439914

Torta soffice al cioccolato

Questa è una torta semplicissima ma ha una certa importanza per me...l'ho preparata per il mio compleanno. Non un compleanno qualsiasi, ma un compleanno che cambia la cifra...e che cifra!.....
Torta al cioccolato

Ingredienti
  2 hg farina
  1 hg fecola di patate
  1 hg zucchero semolato
  1 hg burro
  3 uova
200 ml latte
    1 bustina di lievito

Esecuzione
In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete uno alla volta i tuorli e amalgamare tutto quanto.
Mescolate farina , fecola e lievito e mettete nell' impasto. Aggiungete poco alla volta il latte, e mescolate fino ad ottenere un composto morbido senza grumi.
Montate a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale e aggiungere delicatamente all'impasto.
Grattugiate a grosse scaglie parte del cioccolato e alcuni pezzi lasciarli un po' piu' grossi. Mescolate tutto quanto con delicatezza. Versate nello stampo in silicone Happyflex a forma di cuore e cuocere a 180° per 45 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadenti. Se esce asciutto la torta è cotta al punto giusto. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Ed ecco qua, una bella porzione per festeggiare sofficemente.....i fatidici anta.....


Con questa ricetta partecipo al contest


Caramelle di zucca

Anche con questa ricetta partecipo ad un contest , che , avendo come tema la zucca , mi ispira tanto tanto , amando in particolar modo questo ortaggio e avendo come ho già detto, un po' di sangue mantovano !
Ripropongo questa ricetta con queste deliziose caramelle che ho creato pochissimo tempo fa........

Vista la giornata piovosissima ho deciso che devo coccolarmi con qualche cosa di stravagante e speciale. Cosi, visto che mi è avanzato un po' di ripieno per i tortelli di zucca, che ho fatto nella solita maniera descritta : http://saporiinconcerto.blogspot.com/2011/03/tortelli-di-zucca_02.html
mi sono creata una merenda un po' altrnativa!
Prendete un rotolo rettangolare di pasta sfoglia ricavate 8 quadrati. Su ogni quadrato adagiate un cucchiaino di ripieno e chiudete a caramella. Preriscaldare il forno a 180° i cuocere per 30 minuti.
E insieme a queste croccanti "caramelle" dal gusto particolare, ho gustato la Miscela di tè English breakfast, il tutto servito sul simpatico piatto e nella tazza della linea Greengate

Bè....con un tempaccio cosi' ci voleva un po' di....dolcezza !!!

Risotto con zucca e gorgonzola

L'autunno è alle porte. Ecco che i gusti freschi della frutta e della verdura estivi, lasciano il posto ai caldi colori e ai sapori dei frutti e delle verdure autunnali.
Ecco che ripropongo questo risotto molto particolare , visto che partecipo ad un contest, e il tema mi piace proprio!! Essendo un pochino mantovana io adoro la zucca...e appena posso ecco che la propongo in tutti i modi....
Il gorgonzola che andrete ad utilizzare puo' essere dolce o al naturale. Dipende se volete far prevalere maggiormente il gusto dolce della zucca e del gorgonzola oppure creare un contrasto con il gusto dolce della zucca e il sapore forte del gorgonzola naturale......

Ingredienti:

200  gr   di riso
     1 zucca di medie dimensioni
100 gr   gorgonzola naturale
oppure :
150 gr di gorgonzola dolce
porro   la parte bianca
semi di zucca, pepe  q.b.
1/2      bicchiere di vino rosso
brodo q.b.

Esecuzione:
Preparate il brodo con acqua e dado. Tagliate la parte superiore della zucca e scavarne il contenuto,  che taglierete a dadini,  lasciando 1/2 cm di polpa. Cuocete la zucca svuotata in forno, fino a quando la polpa risulterà tenera. Lasciatela nel forno spento.

Preparate un soffritto con il porro che dovrà essere morbido. Aggiungete i dadini di zucca e lasciate insaporirire tutto quanto.


Aggiungete il riso e lasciartelo tostare leggermente. Sfumate con  1/2 bicchiere di vino. Versate un mestolo di brodo, che andrete ad aggiungere man mano che si assorbe. Dopo circa 20' il riso è cotto. Spegnete e mantecate con il gorgonzola. Servite il risotto nella zucca scavata, aggiungete i semi di zucca e una macinata di pepe.



Con questa ricetta partecipo al contest 

lunedì 19 settembre 2011

Cornucopie sorpresa...

Questo è un dolce che mia figlia adora, ed è un modo diverso di gustare i fichi. Semplicissimo da fare, rapido, ma di grande effetto, perchè la cornucopia si sa, è il simbolo mitologico del cibo e dell'abbondanza.
E dentro la cornucopia le sorprese non finiscono mai! Sia per i sapori e le consistenze che si scoprono man mano che si gusta questa semplice delizia!
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
fichi freschi
mandorle , uva passa , zucchero a velo  q.b.
crema di cioccolato all'amaretto Mirco Della Vecchia q.b.
grappa q.b.

 Esecuzione:
Ammollare con un bicchierino di grappa l'uva passa.
Stendete la sfoglia e ricavare tanti rettangoli quante sono le cornucopie che volete preparare.
Date la forma e mettete sul fondo una mandorla, un cucchiaio di crema di cioccolato all'amaretto, l'uva passa, e il fico intero.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a quando avranno un colore dorato.
Lasciateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Serviti su piatto della serie Fay Red della Green Gate

sabato 17 settembre 2011

Tonda caprese

L'estate sul calendario sta quasi per finire...ma per fortuna il tempo ci sta regalando ancora delle giornate soleggiate, anche troppo forse! Cosi' rinfreschiamoci il palato finchè possiamo....

Ingredienti:
Pomodori (uno a testa)
1 melanzana
1 mozzarella
1 confezione Alici in salsa piccante Rizzoli
1 confezione basilico , Olio extravergine di oliva Dante , pepe nero Tec-al q.b.

Esecuzione
Tagliate a fette spesse la melanzana e mettetele in uno scolapasta alternandole con un pizzico di sale grosso e lasciatele scolare dal loro liquido amarognolo per circa 30 minuti.
Scavate delicatamente i pomodori. Metteteli a testa in giu' in uno scolapasta per 15 minuti circa affinchè perdano la loro acqua.
Risciacquate le fette di melanzana , tagliatele a dadini e appassitele in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Riempite i pomodori alternando dadini di mozzarella, di melanzana e di alici piccanti. Terminate con la mozzarella e una macinata di pepe nero.
Mettete nel forno a 180°  per 15 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà leggermente sciolta.
Guarniteli con foglie di basilico e gustateli freddi , tiepidi o caldi...

martedì 13 settembre 2011

Coccotondo!

Ecco qua una ricetta semplicissima e freschissima! Nelle giornate torride e afose che ci tolgono il fiato, non c'è niente di meglio di un fresco dolce da mangiare in un sol boccone....nelle fredde giornate invernali non c'è niente di meglio di un dolce cosi , che ci riporti almeno con il gusto e con  la mente  all'estate trascorsa ! Gloriana, la mia collega ogni tanto porta queste dolci sfere in ufficio per rendere piu' dolce la pausa pranzo e per questo le siamo grati !! Io le ripropongo con una " variazione sul tema" , con un pizzico di fantasia,  un dessert da ....ancora di salvataggio!!!!




Ingredienti:
250 gr ricotta fresca
200 gr cocco grattugiato
  50 gr zucchero
Cacao 2 Vecchi della Venchi , caco dolce, mandorle tritate per la rifinitura.

Esecuzione:
In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero e il cocco. Deve risultare un composto molto compatto. In tre piatti differenti versate il cacao per cioccolata , il cacao dolce , le mandorle tritate . Con le mani formate delle sfere ( con queste dosi ne otterrete 65 ) che andrete a rotolare nelle diverse coperture.

Riporre in frigorifero . Piu' le lascerete piu' risulteranno fresche e piacevoli al palato !


...un dessert per tutti i golosi, grandi e piccini!


Con questa ricetta partecipo al contest

           

e al contest