sabato 24 settembre 2011

Risotto con zucca e gorgonzola

La zucca , in tutte le sue forme e colori , ci avvisa che l'estate è proprio finita ! Da gustare in molteplici modi , cotta , fritta, come ripieno per i fantastici tortelli mantovani , nei dolci insomma basta un po' di fantasia e il piatto è fatto. Questa volta scelgo un piatto semplicissimo , zucca e gorgonzola . Abbianamento vincente ! Il gorgonzola che andrete a utilizzare puo' essere dolce o al naturale. Dipende se si vuole far prevalere maggiormente il gusto dolce della zucca e del gorgonzola oppure creare un contrasto con il gusto dolce della zucca e il sapore forte del gorgonzola naturale......

Ingredienti:

200 gr   di riso
1         zucca di medie dimensioni
100 gr   gorgonzola naturale
oppure :
150 gr di gorgonzola dolce
porro   la parte bianca
semi di zucca, pepe  q.b.
1/2      bicchiere di vino rosso
brodo q.b.

Esecuzione:
Preparate il brodo con acqua e dado. Tagliate la parte superiore della zucca e scavarne il contenuto,  che taglierete a dadini,  lasciando 1/2 cm di polpa. Cuocete la zucca svuotata in forno, fino a quando la polpa risulterà tenera. Lasciatela nel forno spento.

Preparate un soffritto con il porro che dovrà essere morbido. Aggiungete i dadini di zucca e lasciate insaporirire tutto quanto.


Aggiungete il riso e lasciatelo tostare leggermente. Sfumate con  1/2 bicchiere di vino. Versate un mestolo di brodo, che andrete ad aggiungere man mano che si assorbe. Dopo circa 20' il riso è cotto. Spegnete e mantecate con il gorgonzola. Servite il risotto nella zucca scavata, aggiungete i semi di zucca e una macinata di pepe.



Con questa ricetta partecipo al contest

1 commento:

  1. da oggi ti seguo anch'io!!!
    Ricordi?
    Ci siamo "conosciute" su facebook, ti ho chiesto il link del tuo blog.
    Bellissima questa ricetta e interessantissima anche la presentazione!!!
    Baci!

    RispondiElimina