mercoledì 29 giugno 2011

Morbidi muffins di melanzana

Melanzana che passione!! Ortaggio tipicamente estivo e di diverse varietà : Violetta lunga palermitana dal colore scuro a frutto allungato, la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto, la mostruosa di New York con frutto violetto enorme,Violetta nana precoce a frutto piccolo, la tonda comune di Firenze, di colore pallido con pochi semi, polpa tenera e compatta, la Melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto, rotondo, la melanzana rossa di  Rotonda con una forma simile ad un pomodoro, colore rosso-arancione, polpa fruttata e un sapore leggermente piccante, la larga Morada, dal colore chiaro con strisce violacee e dal gusto molto delicato......da gustare semplicemente grigliata, saltata in padella, farcita......c'è davvero l'imbarazzo della scelta e come cucinarla! Dal potere calorico davvero molto basso, 100 gr forniscono 18 calorie, quindi si possono anche arricchire con un ripieno o con ingredienti che le rendano un piatto unico e completo. E hanno  proprietà curative e diversi benefici per la nostra salute. Sicuramente un piatto che non puo' mancare sulle nostre tavole!
Questa è la parte "didattica" della ricetta. Ma la parte piu' bella, quella che ti riempie il cuore e che ti rende felice, anche se hai passato la mattina a grigliare o a cuocere quello che hai in mente anche se fuori ci sono 34°...è quando vedi i tuoi cari che apprezzano quello che hanno nel piatto e ti dicono brava!!
E se non te lo dicono subito è perchè hanno la bocca piena e non possono parlare!! E' quello che è successo con questi morbiddisimi muffins. Il morbido ripieno intervallato dal croccante dei semi di girasole!! Che non si vedono ma si sentono!! Ed è questa la sorpresa!


Ingredienti
    1  melanzana
200  gr formaggio gruviera
100  gr parmigiano grattugiato
    1  uovo
  50  gr panna da cucina
pepe q.b.
pomodori,insalata,gelatina di aceto balsamico per la decorazion (a piacere)

Esecuzione
Affettate la melanzana e adagiate le fette in uno scolapasta alternandole con un pizzico di sale grosso per far si che perdano il gusto amaro, per almeno 30 minuti.
Sciacquate la melanzana e affettatela a julienne. Cuocetela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando saranno belle dorate. Tagliate il formaggio a cubetti piccoli.
In una ciotola sbattete l'uovo con la panna, aggiungete un pizzico di sale, pepe, la melanzana, il formaggio e i semi di girasole tritati grossolanamente. Il composto non deve essere troppo liquido.
Imburrate leggermente degli stampini per muffins, o se si utilizzano quelli al silicone non necessitano di questa operazione, e riempirli.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30'  o fino a quando saranno dorati in superficie. Servite caldi, tiepidi o freddi e con fantasia......


Un morbidoso buon appetito!!!

sabato 25 giugno 2011

Involtino di melanzana saporito

La melanzana è un piatto ricorrente nel periodo estivo : grigliata, farcita, in padella, in tante appetitose varianti, o anche semplicemente con un filo d'olio buono....Piatto unico perchè  farcito di........

Ingredienti     1 melanzana
    1 cespo insalata riccia
    1 vasetto acciughe
100 gr proscitto cotto
100 gr formaggio gruviera
sale, olio, salvia e rosmarino q.b.

Esecuzione
Affettare  melanzana per il lungo. Adagiare le fette in uno scolapasta alternandole con un pizzico di sale grosso ( non molto perchè le accighe e il gruviera conferiscono al piatto un gusto già salato ),  per far si che perdano il gusto amaro, per 1 ora circa. Sciacquarle sotto l'acqua corrente. Metterle in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, salvia e rosmarino. Lasciarle insaporire e poi grigliarle su una bistecchiera da entrambi i lati.
Nel frattempo lavare e asciugare l'insalata, tagliare molto finemente il gruviera.

Una volta grigliate tutte le fette di melanzana , iniziare con la preparazione degli involtini, adagiando una foglia di insalata, una fetta di prosciutto , una generosa manciata di formaggio e 1 o 2 filetti di acciuga. Proseguire fino alla fine degli ingredienti. Si possono servire freddi per assaporare la croccantezza della verdura, o passarli velocemente al microonde per far sciogliere leggermente il formaggio.

domenica 19 giugno 2011

Uovo e sfogliatina di asparagi

Caspita come corre il tempo!! Fagogitata dai mille impegni piu' o meno piacevoli e da un progetto in lavorazione decisamente piu' piacevole, condiviso insieme a un bel po' di amiche accomunate dalla stessa passione....mi son resa conto che non ho piu' messo piede nel mio blog, nè commentato altri...per tutto questo tempo! Bisogna correre ai ripari, non va mica bene cosi'!!!
Vediamo vediamo...tanto per ricominciare a prendere le belle abitudini iniziero' con una ricettina semplice semplice che potrebbe sembrare quasi banale. Ma in cucina ci si deve divertire e proporre anche piatti semplici, non bisogna sempre stupire con effetti speciali! Ci si deve divertire! Mica siamo ad un esame o concorso! Anche se, diciamoci la verità.....cucinare un uovo al tegamino o all'occhio di bue come tanti lo chiamano....non è poi cosi' semplice. A quanti è capitato di romperlo quando lo mette a cuocere o quando lo impiatta? Quindi...anche per un semplice uovo al tegamino, perchè sia perfettamente integro quando viene messo nel piatto occorre un po' di maestria. Non giudichiamo subito da una foto o da un elenco di ingredienti! Deduzione: nessun piatto è semplice o difficile. Ci vuole passione, fantasia, manualità , azzardo...
Solo cosi' anche un piatto all'apparenza banale, rivisitato acquista quel sapore e quel tocco in piu'......


Ingredienti:
1 mazzo di asparagi
uova
grana grattugiato q.b.
1 confezione di pasta sfoglia

Esecuzione:
Cuocere gli asparagi in una larga padella con due dita di acqua. Non devono "spappolarsi" ma rimanere un po' "al dente". Tagliare la parte che è rimasta leggermente piu' dura. Da un rotolo di pasta sfoglia tagliare delle strisce e su alcune adagiarvi 4/5 asparagi e arrotolare.
Con alcune strisce invece, cospargerle di grana grattugiatoformare dei cornetti .
Mettere in forno a 180° fino a quando la superficie diventa leggermente dorata. In un tegamino antiaderente unto con un po' di burro, cuocere l'uovo fino a quando l'albume si è rappreso. Impiattare mettendo l'uovo con una generosa macinata di pepe, il fagottino di asparagi e il cornetto di pasta sfoglia.



sabato 4 giugno 2011

Tortino saporito al formaggio e speck

Velocissimo e saporitissimo. Chi non ha in casa un rotolo di pasta sfoglia che aspetta solo di essere farcito? O se avete l'ispirazione ma non avete la pasta sfoglia potete sempre cimentarvi con una bella pasta brisè....facilissima da preparare! Io avevo la sfoglia quindi.....e il bello di questi tortini è che ci si puo' sbizzarrire con la fantasia, sia per la forma sia per il contenuto....rotondi, rotoli, monoporzione, saccottino,
con speck, prosciutto, formaggi morbidi o dal gusto deciso, con o senza verdure....insomma una libera composizione...una vera sinfonia di sapori !
Questo è un tortino dal sapore forte, morbido dentro e croccante fuori!
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
1 caciotta affumicata
1 confezione di speck a dadini
origano q.b.
grana grattugiato q.b.

Esecuzione:
Tagliare a dadini la caciotta. Stendere la pasta sfoglia e spolverizzarla con abbondante grana grattugiato.
Adagiare i dadini di formaggio e di speck, una sploverizzata di origano. Arrotolare e spolverizzare con abbondante grana grattugiato.                                                             
Cuocere a 180° per 20', o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.



giovedì 2 giugno 2011

Spiedini di salmone

Questa è proprio semplice e anche divertente da preparare! Alternate con fantasia gli ingredienti ed ecco degli spiedini colorati, profumati e saporiti da gustare!
(io avevo solo il peprone rosso.....ma usando anche quello giallo e verde il risultato finale è davvero piu' sgargiante!!)
Ingredienti:
3 fette di filetto di salmone
1 peperone rosso (o verde o giallo....o tutti e tre!)
1 melanzana
salvia q.b.

Esecuzione:
Tagliare la melanzana a quadrotti e metterla in uno scolapasta con una manciata di sale grosso, per farle perdere il gusto amarognolo. Tagliare il peperone a falde. Togliere la pelle al salmone e tagliarlo a quadrotti non troppo sottili altrimenti durante la cottura si seccherebbero troppo.

Sciacquare i quadrotti di melanzana e iniziare a comporre gli spiedini a fantasia alternando gli ingredienti: salmone, peperone, melanzana, foglia di salvia.
E ora procedere con la cottura: su una griglia o padella antiaderente senza aggiungere nessun tipo di condimento, disporre gli spiedini e farli dorare da tutte le parti finchè saranno grigliati da tutte le parti

Adagiarli su un letto di melanzane passate in padella con un filo di olio extravergine di oliva ed ecco fatto!
Un piatto estivo saporito, leggero e gustoso.....