mercoledì 29 giugno 2011

Morbidi muffins di melanzana

Melanzana che passione!! Ortaggio tipicamente estivo e di diverse varietà : Violetta lunga palermitana dal colore scuro a frutto allungato, la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto, la mostruosa di New York con frutto violetto enorme,Violetta nana precoce a frutto piccolo, la tonda comune di Firenze, di colore pallido con pochi semi, polpa tenera e compatta, la Melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto, rotondo, la melanzana rossa di  Rotonda con una forma simile ad un pomodoro, colore rosso-arancione, polpa fruttata e un sapore leggermente piccante, la larga Morada, dal colore chiaro con strisce violacee e dal gusto molto delicato......da gustare semplicemente grigliata, saltata in padella, farcita......c'è davvero l'imbarazzo della scelta e come cucinarla! Dal potere calorico davvero molto basso, 100 gr forniscono 18 calorie, quindi si possono anche arricchire con un ripieno o con ingredienti che le rendano un piatto unico e completo. E hanno  proprietà curative e diversi benefici per la nostra salute. Sicuramente un piatto che non puo' mancare sulle nostre tavole!
Questa è la parte "didattica" della ricetta. Ma la parte piu' bella, quella che ti riempie il cuore e che ti rende felice, anche se hai passato la mattina a grigliare o a cuocere quello che hai in mente anche se fuori ci sono 34°...è quando vedi i tuoi cari che apprezzano quello che hanno nel piatto e ti dicono brava!!
E se non te lo dicono subito è perchè hanno la bocca piena e non possono parlare!! E' quello che è successo con questi morbiddisimi muffins. Il morbido ripieno intervallato dal croccante dei semi di girasole!! Che non si vedono ma si sentono!! Ed è questa la sorpresa!


Ingredienti
    1  melanzana
200  gr formaggio gruviera
100  gr parmigiano grattugiato
    1  uovo
  50  gr panna da cucina
pepe q.b.
pomodori,insalata,gelatina di aceto balsamico per la decorazion (a piacere)

Esecuzione
Affettate la melanzana e adagiate le fette in uno scolapasta alternandole con un pizzico di sale grosso per far si che perdano il gusto amaro, per almeno 30 minuti.
Sciacquate la melanzana e affettatela a julienne. Cuocetela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando saranno belle dorate. Tagliate il formaggio a cubetti piccoli.
In una ciotola sbattete l'uovo con la panna, aggiungete un pizzico di sale, pepe, la melanzana, il formaggio e i semi di girasole tritati grossolanamente. Il composto non deve essere troppo liquido.
Imburrate leggermente degli stampini per muffins, o se si utilizzano quelli al silicone non necessitano di questa operazione, e riempirli.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30'  o fino a quando saranno dorati in superficie. Servite caldi, tiepidi o freddi e con fantasia......


Un morbidoso buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Cara mia...per te la melanzana è una passione...per me molti dolori di stomaco...ma potrei sostituirla con la zucchina o forse è troppo acquosa?? Un bacio

    RispondiElimina
  2. La melanzana è buona comunque la si fà....Bella questa ricetta!!!
    Ho trovato il tuo blog e mi sono unita,cosi non ti perdo di vista...Se ti và passa a trovarmi!!!
    Ciao e complimenti....

    RispondiElimina