domenica 19 giugno 2011

Uovo e sfogliatina di asparagi

Caspita come corre il tempo!! Fagogitata dai mille impegni piu' o meno piacevoli e da un progetto in lavorazione decisamente piu' piacevole, condiviso insieme a un bel po' di amiche accomunate dalla stessa passione....mi son resa conto che non ho piu' messo piede nel mio blog, nè commentato altri...per tutto questo tempo! Bisogna correre ai ripari, non va mica bene cosi'!!!
Vediamo vediamo...tanto per ricominciare a prendere le belle abitudini iniziero' con una ricettina semplice semplice che potrebbe sembrare quasi banale. Ma in cucina ci si deve divertire e proporre anche piatti semplici, non bisogna sempre stupire con effetti speciali! Ci si deve divertire! Mica siamo ad un esame o concorso! Anche se, diciamoci la verità.....cucinare un uovo al tegamino o all'occhio di bue come tanti lo chiamano....non è poi cosi' semplice. A quanti è capitato di romperlo quando lo mette a cuocere o quando lo impiatta? Quindi...anche per un semplice uovo al tegamino, perchè sia perfettamente integro quando viene messo nel piatto occorre un po' di maestria. Non giudichiamo subito da una foto o da un elenco di ingredienti! Deduzione: nessun piatto è semplice o difficile. Ci vuole passione, fantasia, manualità , azzardo...
Solo cosi' anche un piatto all'apparenza banale, rivisitato acquista quel sapore e quel tocco in piu'......


Ingredienti:
1 mazzo di asparagi
uova
grana grattugiato q.b.
1 confezione di pasta sfoglia

Esecuzione:
Cuocere gli asparagi in una larga padella con due dita di acqua. Non devono "spappolarsi" ma rimanere un po' "al dente". Tagliare la parte che è rimasta leggermente piu' dura. Da un rotolo di pasta sfoglia tagliare delle strisce e su alcune adagiarvi 4/5 asparagi e arrotolare.
Con alcune strisce invece, cospargerle di grana grattugiatoformare dei cornetti .
Mettere in forno a 180° fino a quando la superficie diventa leggermente dorata. In un tegamino antiaderente unto con un po' di burro, cuocere l'uovo fino a quando l'albume si è rappreso. Impiattare mettendo l'uovo con una generosa macinata di pepe, il fagottino di asparagi e il cornetto di pasta sfoglia.



3 commenti:

  1. ciao Antonella. ho visto il tuo link sul gruppo su facebook e son venuta a sbirciare.
    belle proposte tutte, come questa la cui presentazione mi piace molto.
    a presto

    RispondiElimina
  2. ciao bella cuochina!!! Le tue ricette sono buonissime e le tue foto bellissime!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonella...finalmente conosco il tuo blog! Adesso mi gusto questo piatto bellissimo...poi vedo il resto! Un bacio

    RispondiElimina