La cucina.Luogo dove sperimentare e perfezionare.Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia,di un viaggio o semplicemente a un momento condiviso in allegria.Dove anche un semplice piatto di pasta ha un sapore sublime. Perchè la sapiente combinazione di ingredienti e amore per cio' che si sta cucinando crea un sapore e un ricordo unici.Come la sapiente combinazione di note e interpretazione di Musicisti e del Direttore d'Orchestra creano una Musica che ti porti nel cuore.Per sempre.
▼
domenica 25 marzo 2012
Sole di avocado e kiwi
E anche questo mese è passato . E mi accorgo di come passa veloce il tempo , anche dai colori di questi originali e stimolanti contest di Cinzia e Valentina...abbiamo iniziato in bianco e nero , per poi scaldarci con il colore giallo oro , rilassarci nelle tonalità del verde primaverile , chissà quale sarà il prossimo colore....già un'idea ce l'ho....
Ormai la primavera è arrivata , lo si percepisce dalla luce che già al mattino presto rende meno dura la levataccia , e poi il tepore del sole , l'esplosione degli alberi in fiore negli splendidi colori pastello , i parco giochi con i bambini che hanno rincominciato a giocare e a rincorrersi tra di loro con le mamme o le nonne che "gossipano" tra di loro , gli abiti invernali dai colori caldi e scuri lasciano il posto ai capi piu' leggeri e dai colori delicati o accesi da accecare quasi ! Tutto si sveglia dal torpore e dal letargo invernale e accoglie la rinascita .
Io mi ricordo che quando ero bambina e poi ragazzina , si sentiva davvero nell'aria il cambiare delle stagioni. Dai profumi e dai colori . Tutto come se fosse pennellato di leggerezza e allegria . Quando alle scuole elementari e medie si cominciavano a lasciare aperte le finestre per lasciar entrare l'aria tiepida scaldata dai primi raggi di sole , e che fatica stare attente ! Lo sguardo cadeva sull'ape che ronzava sull'albero pieno di fiori rosa o bianchi del giardino della scuola , al cielo azzurro pastello, come quelli delle nostre matite , alla tiepida folata di vento che entrava e ti accarezzava il viso...E questo momento magico veniva interrotto dalla voce della maestra che ti riportava coi piedi per terra! Oppure in Conservatorio , anche li con le finestre aperte , ed era un amalgamarsi di suoni che creavano un concerto tutto particolare . E al Liceo , durante l'ora di matematica , che a me proprio non piaceva , ecco che vibra nell'aria il suono del clarinetto , ed era quello di un ragazzo che mi piaceeeeeeeeeeva !!! Il mio sguardo vola fuori dalla finestra , come se solo quello bastasse a farlo materializzare . Dovevo avere proprio lo sguardo persissimo nel vuoto . E la proff....Antonella , allora ? E io paonazza , ritornavo sulle formule , tra gli sguardi dei compagni che si sgomitavano e sogghignavano perchè sapevano....E anche adesso , con qualche anno in piu' , la sensazione è la stessa .
E a pensarci bene , anche diversi artisti hanno lasciato il segno e celebrato con la loro arte questa bellissima stagione . Dai fantastici , strordinari , classici Vivaldi e Stravinsky , la delicatezza del Botticelli , l'originalità dell' Arcimboldo , le canzoni d'altri tempi , quelli delle nostre mamme di Rabagliati, quelle che hanno segnato la nostra giovinezza con Cocciante , L. Goggi , e quelle piu' moderne tipo Marina Rei per citarne alcuni...e anche io saluto questo mese con questo piatto semplice semplice.....un sole che non abbronza e non brucia , ma che da un senso di pacatezza e relax nelle sue tenui tonalità....
Ingredienti
1 avocado
1 kiwi
semi di zucca q.b.
semi di girasole di Melandri Gaudenzio q.b.
pepe nero in polvere di Tec-Al q.b.
succo di limone
Esecuzione
Tagliate a pezzetti l'avocado e frullatelo . Spruzzate un po' di limone affinchè non annerisca . Sbucciate e tagliate a fettine il kiwi . Impiattate mettendo al centro la polpa dell'avocado e sistemando tutt'intorno le fettine di kiwi . Un po' di pepe nero , qualche seme di zucca e di girasole e...il sole verde è servito!
con questa ricetta partecipo al contest
complimenti è bellissimo da vedere e sicuramente buonissimo da assaggiare. Buona domenica
RispondiEliminala ricetta mi piace (e come potrebbe non essere così) ma il tuo scritto molto molto di più...
RispondiEliminaGrazie, come già ti ho detto nell'altro commento, grazie di cuore
Ti abbraccio :)
ciao,
RispondiEliminasono uno delizioso relax ...sia il post che la ricetta!
A presto le 4 apine
Grazie ragazze! grazie grazie e ancora grazie....
RispondiEliminaSi presenta veramente benissimo!!!!Bravissima!!!!!
RispondiElimina