venerdì 8 aprile 2011

Sformatini di melanzane

Visto che il caldo è scoppiato all'improvviso...che ne dite di un semplicissimo, gustoso e leggero piatto dal sapore estivo? Anche se è un ortaggio tipico dell' estate, ormai lo troviamo  in commercio tutto l ' anno e di diverse varietà : violetta lunga palermitana, nana, tonda, rossa.....quindi c'è l'imbarazzo della scelta. La buccia deve essere liscia e  lucida e la polpa soda. Ha poche calorie, basso contenuto di grassi, proteine e glicidi e contiene pochi zuccheri quindi.......
Le dosi sono libere, senza peso, perchè essendo un piatto che andremo a comporre a piacere, anche la quantità degli ingredienti è molto soggettiva.

Ingredienti :
1  melanzana
1 mozzarella
polpa di pomodoro
origano
basilico
sale grosso

Esecuzione :
Tagliare a fettine spesse 1/2 cm, la melanzana. Metterle in uno scolapasta alternando uno strato di melanzane e un pizzico di sale grosso. Lasciarle almeno 1 h. Sciaquarle sotto l' acqua corrente e lasciarle sgocciolare. Questo procedimento fa si che perdano quel tipico gusto amarognolo. Siccome sono già state a contatto col sale, non serve aggiungerne altro.
Scaldare bene una griglia e ungerla con un goccio di olio d'oliva, affinchè le fettine non si attacchino. Farle grigliare da entrambi i lati.
Mettere sul fondo di una ciotolina una fettina di melanzana sulla quale metteremo una fettina di mozzarella ( ciotola 1 ). Versare un  cucchiaio di pomodoro e un pizzico di origano ( ciotola 2 ). Mettere una foglia di basilico (ciotola 3 ).  Mettere una fetta di melanzana ( ciotola 4 ).


Continuare ad alternare i vari ingredienti fino a riempire le ciotoline.

Scaldarle leggermente in forno a 180° o nel microonde, giusto il tempo che si sciolga la mozzarella.

Servire da solo o accompagnato con fungho sott'olio, salsina al peperoncino, marmellata all'aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento