La cucina.Luogo dove sperimentare e perfezionare.Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia,di un viaggio o semplicemente a un momento condiviso in allegria.Dove anche un semplice piatto di pasta ha un sapore sublime. Perchè la sapiente combinazione di ingredienti e amore per cio' che si sta cucinando crea un sapore e un ricordo unici.Come la sapiente combinazione di note e interpretazione di Musicisti e del Direttore d'Orchestra creano una Musica che ti porti nel cuore.Per sempre.
▼
domenica 21 maggio 2017
Torta del Dunizet e la Tappa Valdengo-Bergamo del Giro d'Italia Aifb
Il cibo e la cucina sono una cosa seria. Nel senso che siamo veramente cio' che mangiamo, quindi dobbiamo stare attenti a tutto cio' che acquistiamo, cuciniamo e portiamo in tavola per preservare la salute di noi stessi e di chi condivide con noi le pietanze cucinate. E siccome la buona tavola è sempre stata sinonimo anche di convialità e allegria, un modo per ritrovarsi, parlare, scherzare, gustare e tanto altro ancora, perchè non "giocare" un po? Da Aifb é nata una bella iniziativa. Dal momento che questa associazione tutela e porta a conoscenza tutte le eccellenze del territorio, e ne abbiamo di eccellenze! , ha pensato bene di far inforcare la bicicletta a tutti i soci che vogliono partecipare a questa biciclettata e....si, ma solo virtualmente!! Perchè questo "gemellaggio" che vogliamo fare è in occasione del 100° Giro d'Italia, e siccome nessuna di noi, o almeno parlo per me, è cosi' allenata, partecipiamo preparando o riproponendo alcune pietanze tipiche della tradizione, delle varie tappe del Giro, che forse ai fornelli siamo piu' allenate!
Quindi, per la tappa del 21 maggio Valdengo-Bergamo, voglio riproporre la Torta del Dunizet.
Gaetano Donizetti, musicista bergamasco, le cui spoglie mortali sono conservate nella Basilica di Santa Maria Maggiore della sua città natale, che gli ha anche dedicato il famoso Teatro.
Autore di piu' di settanta opere, tra le piu' conosciute l' Elisir d'amore, la Lucia di Lammermmor e il Don Pasquale.
Questa torta fu ideata da Alessandro Balzer nel 1948 per commemorare i 100 anni della morte del grande compositore. Quindi c'è un "doppio" legame in questa ricorrenza.
Qui trovate tutte le indicazioni per larealizzazione della torta.
Ma non smettete di "pedalare" con noi. Seguiteci in tutte le tappe di questo gustosissimo Giro d'Italia!!
#aifb #grantour #Giro100 #Giroditalia
google 377
RispondiEliminagoogle 378
google 379
google 380
google 381