domenica 1 febbraio 2015

Aifb in tour con Radicchio tra le Stelle.....la classe non è acqua.....



Quando entri in un ristorante elegante, accolto in maniera impeccabile ma non distante, dove  l' atmosfera ovattata, la cura e raffinatezza nei dettagli non sono ostentati ma ti mettono a tuo agio e la professionalità, la cura e la bellezza delle portate ti fanno dimenticare il trascorrere del tempo....vuol dire che sei nel posto giusto al momento giusto, con la gente giusta e che te lo meriti.
Mi è già capitato di provare questa sensazione, in un ristorante nel ferrarese, dove una volta all'anno, andiamo, perchè è bello regalarsi un momento per sè stessi, di coccole, ottima cucina e piacevole atmosfera una volta ogni tanto. Ed è piacevole scoprire che ci sono altre realtà sul territorio che regalano queste sensazioni. Questa realtà si chiama Ristorante San Martino a Scorzè, dove sono stata ospite insieme ad altre blogger, durante il tour con Aifb e il Consorzio Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco Veneto IGP e OrtoRomi
A conduzione familiare, sorto come Osteria del paese, gestito ormai alla quarta generazione, dalla signora Michela, il marito Raffaele, chef autodidatta, e le figlie, si è trasformato in un elegante e raccolto locale, dove le linee curve delle pareti, dei tavoli, degli arredi, dei servizi , e la qualità dei piatti serviti, non passano inosservati. E di essere presenti nella guida Michelin, Michela lo ha saputo da un cliente, che pensava che si dessero delle arie e aumentassero addirittura i prezzi! Scherzando, ha detto, che sono gente di origine contadina che lavora 20 ore al giorno e non hanno tempo a star dietro a queste cose!
E il tempo è trascorso lento, come se lo facesse apposta, per farci stare insieme il piu' possibile. Chiacchierare in assoluta scioltezza e assaporare raffinati piatti creati apposta per noi dallo chef  è stato un momento indimenticabile e assolutamente delizioso!

Il menu'.........


e la carrellata di piatti sfiziosi e raffinati......


e una "scoperta" che non avrei mai immaginato di fare...il caviale italiano! Si, questo "Uovo su uovo" con selezione di Caviar Giavieri era assolutamente fantastico! Una realtà tutta italiana, che si occupa della produzione e commercializzazione di caviale di storioni di origine russa, allevati in acquacultura dall'Azienda di Brada di Piave, che segue questi pregiati pesci in tutte le fasi dell' allevamento, dall'alimentazione, la temperatura dell'acqua, il rispetto dell'ambiente e il suo benessere. E il caviale viene confezionato direttamente e artigianalmente secondo gli insegnamenti dell'arte russa che ha come caratteristica la tradizione manuale. 

a me piace l'anguilla, quindi poterla gustare fumè in un tortello....una delizia


e la fantasiosa composizione e interpretazione del dolce, "Terra-terra" da parte della figlia, cosi' riservata e quasi intimidita per i complimenti ricevuti....la terra simulata dal pan di Spagna sbriciolato, la meringa era la neve, la barbabietola rossa altro prodotto della terra, e dall'uovo, ecco che esce del Radicchio croccante...un genio!



e come dicevo prima, il tempo sembrava essersi fermato...sembrava appunto! Ma non potevamo indugiare oltre!!! Ci aspettava un' altro appuntamento importante prima del rientro a casa!......



2 commenti:

  1. Che raffinatezza! Anche se a conduzione familiare, mi sembra un locale imperdibile dove si ferma il tempo per dare spazio al gusto. Molto bello e con piatti di gran qualità!

    RispondiElimina
  2. hai detto bene...il tempo si era veramente fermato! Merita veramente di regalarsi un momento cosi'!

    RispondiElimina