La cucina.Luogo dove sperimentare e perfezionare.Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia,di un viaggio o semplicemente a un momento condiviso in allegria.Dove anche un semplice piatto di pasta ha un sapore sublime. Perchè la sapiente combinazione di ingredienti e amore per cio' che si sta cucinando crea un sapore e un ricordo unici.Come la sapiente combinazione di note e interpretazione di Musicisti e del Direttore d'Orchestra creano una Musica che ti porti nel cuore.Per sempre.
▼
domenica 29 giugno 2014
La piadina "riciclata" perchè si deve partire e svuotare il frigorifero.....
Stamattina quando è suonata la sveglia alle 7.... si di domenica...il fine settimana è sempre cosi' al sabato addirittura suona moooolto prima! Col marito che deve prendere il treno, o che deve andare a qualche prova...mi è venuto in mente che a mezzanotte scadeva il termine per postare le ricette per la sfida dell' Mtc.
e ieri sera, stavo ascoltando la Sinfonia "Incompiuta" di Schubert comodamente sdraiata sul letto, mi ero riproposta di postare la ricetta dopo il concerto, ma....mi sono addormentata.....e cosi', oltre ad aver fatto un ascolto "incompiuto"....non ho postato la ricetta! Che disastro che sono!
Questa l'avevo preparata prima della partenza, quando aprendo il frigorifero mi sono accorta che c'erano alcune cose che sarebbero scadute o che non sarebbero rimaste fresche durante la nostra assenza.
Cosi ho imbastito questo "piatto-piadina" e ho messo una patata bollita con crema di robiola alla menta, tzatziki, olive, insalata.....niente di che quindi....ma il gusto della piada ha reso questo insieme di ingredienti assolutamente edibile!
Ingredienti per 6 piadine
500 g di farina 00
125 g di acqua
125 g di latte parzialmente scremato fresco
100 g di strutto
15 g di lievito per torte salate (o anche per dolci)
10 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio
per la farcitura
patata,robiola, menta, rucola, pomodorini, cetriolo, aglio,yogurt greco
Esecuzione
Fate scaldare al microonde il latte e l'acqua per pochi secondi in modo che siano tiepidi. Lasciate ammorbidire lo strutto mezz'ora circa fuori dal frigorifero. Su di un tagliere disponete la farina e fate un buco al centro con la mano. All'interno mettete lo strutto a pezzetti con il lievito, il bicarbonato e il sale, schiacciatelo con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungete l'acqua e il latte. La consistenza inizialmente potrebbe essere un pochino appiccicosa e la pasta si attaccherà al tagliere ma impastando per una decina di minuti, cambierà staccandosi e diventando molto morbida e liscia. Se il liquido è troppo poco si sfalda e risulta un po' dura. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare 48 ore al fresco, massimo 20°C, se fosse più caldo potete lasciare riposare la pasta in frigorifero e metterla a temperatura ambiente 2 ore prima dell'uso. La pasta ottenuta sarà circa 850 grammi, dividetela in 6 pezzi da 140 grammi circa e formate delle palline, lasciatele riposare almeno mezz'ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d'impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda. Avrà un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore di 0,5 centimetri. Scaldate il testo o l'apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete nessuna di queste teglie utilizzate una padella antiaderente piuttosto larga. La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all'interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta. Disponete le piadine una sull'altra in modo che rimangano calde mentre le cuocete.
L'impasto può essere preparato con l'impastatrice, viene benissimo, basterà mettere tutti gli ingredienti assieme e lavorarli con il gancio impastatore per 7/8 minuti fin quando il composto risulterà omogeneo.
La pasta ottenuta sarà circa 850 grammi, dividetela in 6 pezzi da 140 grammi circa e formate delle palline,lasciatele riposare almeno mezz'ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d'impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda. Avrà un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore di 0,5 centimetri. Scaldate il testo o l'apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete nessuna di queste teglie utilizzate una padella antiaderente piuttosto larga. La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all'interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta.
Bollite le patate con la buccia.
Preparate il ripieno amalgamando la robiola con qualche foglia di menta fresca.
Preparate lo tzatziki:
Lavate e grattugiate il cetriolo (con tutta la buccia) molto grossolanamente sul lato grosso di una grattugia e ponetelo in un colino contenuto in una ciotola e fate scolare l'acqua di vegetazione per almeno 1 ora Trascorso il tempo necessario strizzate il cetriolo con il dorso di un cucchiaio
Nel frattempo tritate l'aglio finemente . Mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l'aglio e i cetrioli
A questo punto versate alternatamente 4 cucchiai di olio e 2 di aceto mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio. Aggiustate di sale
Servite sulla piadina la patata sbucciata con la crema di robiola alla menta e gli altri ingredienti....
Adoro la piadina! La mangerei ogni giorno (ci sono vicina a farlo) Però la preparo senza strutto e ti assicuro che viene comunque molto buona :-) Bravissima, questo piatto fa mille voglie :-) Ciao a presto
RispondiEliminaFederica :-)