giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata L'ORA DEL paTE'



Ci sono occasioni, momenti o situazioni che ti crei,che sono la conclusione di un percorso o di un progetto.
Poi ci sono occasioni, momenti o situazioni nelle quali ti trovi senza quasi volerlo.Senza averle pianificate o studiate.Quelle per la serie essere al momento giusto nel posto giusto.E questa è una di quelle.
Nata per me per caso,buttata là come idea,in un momento particolarmente caotico,stressante ed emotivamente complicato e pesante della mia vita.Come un ancora di salvezza per farmi sentire se non bene,almeno un po' meglio.E mi sono trovata coinvolta,all'inizio in sordina,ma poi man mano che il progetto prendeva vita,il coinvolgimento è stato sempre piu' entusiasmante e la curiosità sempre piu' crescente!

Ma chi è la persona che mi ha proposto di partecipare a questo progetto? E' Alessandra,con la quale,ho una cosa in comune,del tipo che le nostre figlie studiano musica in Conservatorio,anche se in città diverse e quindi mi sono sentita subito in sintonia con lei.Che mi ha spiegato in che cosa consisteva il suo progetto,sognato e realizzato non dall'oggi al domani,ma a lungo,con grande impegno e determinazione.Il che è una garanzia per il motivo e la buona causa per la quale questo sogno ha preso vita.E questa è la seconda motivazione per la quale la stimo!
E chi ha partecipato a questo progetto? Chi si diverte tutti i mesi in una sfida coinvolgente cimentandosi in piatti fantastici,ma che nel momento del bisogno sa tendere una mano verso i piu'  bisognosi e allora partecipa con uno spirito diverso,con una gioia e responsabilità diversa nel cuore.Noi dell'MTC.
Poi se ci mettiamo una casa editrice storica,la Sagep,che ha creduto nel nostro progetto e lo ha materialmente concretizzato e Fabrizio che ci ha supportato...bè....il gran finale non poteva che essere un capolavoro!

Non il solito libro di ricette e proposte trite e ritrite,ma un libro dal delicato color azzurro pastello,di 144 pagine con 41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissni,muffins, scones chips e tutto quanto fa 17esima sfida dell' MTC,abbellito con le fantastiche fotografie di Sabrina e dalle bellissime illustrazioni di Roberta Sapino del blog Le Chat Egoiste.Edito dalla casa editrice :SAGEP EDITORI- GENOVA www.sagep.it  per il costo di 18,00 euro

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua

Trovate a questi link tutte le informazioni:
http://www.aiutareibambini.it/
http://www.aiutareibambini.it/component/k2/item/310-sostieni-la-campagna-cuore-di-bimbi-
Il primo, è quello della home page della fondazione; il secondo, è quello del progetto che sosteniamo

Tutte le copie deL' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”,in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice (http://www.sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=2081) e sul sito della onlus, a questo indirizzohttp://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”

E non si tratta di una vendita occasionale o a tiratura limitata. In questo caso ci sarebbero le fascette che si mettono e tolgono per l'occasione.Ogni acquisto che viene fatto,contribuisce a devolvere in beneficenza tutto quanto!In nome della massima trasparenza e correttezza,da parte di tutti.


Per questo motivo,sono emozionata ed orgogliosa per aver dato il mio piccolo contributo per la realizzazione di questo grande progetto.
E lo stesso potete fare voi. Si sa che il consumismo impera con l'avvicinarsi delle feste e coinvolge tutti con una frenesia a volte esagerata.E mette in crisi perchè non si sa mai cosa regalare.
E allora,quest'anno stupite con questo libro. Farete felici veramente tante persone che sono in difficoltà.

Nel ringraziare chi mi ha prestato attenzione fin qua,chi ha creduto in me,e a chi ha realizzato materialmente questo sogno,auguro a tutti quanti Serene Feste e un Anno migliore di quello che sta per finire.

E ringrazio fin da ora tutti coloro che ci vogliono sostenere in questo cammino. Perchè si sa....i bimbi di oggi saranno gli adulti di domani.E tutti dovrebbero avere gli stessi diritti e vivere i loro sogni e una vita degna di essere chiamata tale.Noi il primo passo lo abbiamo fatto.Ora ci auguriamo di farne tanti altri, insieme a sempre piu' persone......





8 commenti:

  1. Ci sono infiniti motivi per stimare la nostra Alessandra. Io non la conosco, ma sento di volerle un gran bene! A presto

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! E' stata una bellissima presentazione del libro,tanta gente e ora che l'ho conosciuta dal vero devo dire che è davvero una grande donna! Quindi,se sei dei nostri....a Natale basta biscotti.....ma un utile libro!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonella! Quante belle emozioni ieri!!!
    Mi dispiace non averti salutata "come si deve", ma ero troppo stordita da tutto quello che succedeva intorno...
    Un grande abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
  4. hai ragione! E' stato un momento molto movimentato per tutte noi! Il piacere di rivedere persone conosciute,il piacere di conoscere quelle ancora sconosciute,dare un volto al nome del blog...insomma...un bellissimo caos! Dai che magari si organizza qualcosa di nuovo prossimamente! Ciao un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. Un gruppo di note che suonano all'unisono per la melodia di un sorriso di bimbo....
    Mica male come regalo di Natale, non credi?
    Ciao bella, un abbraccio e....alla prossima?
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che no cara Nora! Hai proprio ragione e....alla prossima! ciaoooo

      Elimina
  6. bello conoscerti e in quel contesto, che bella festa :-)
    CrisG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma alla fine....eravamo cosi frastornate che ci è scappato il saluto e la foto finale!!!

      Elimina