mercoledì 3 luglio 2013

Pomodori verdi fritti e salvia gigante alla fermata del treno....


Avete visto il film vero? "La storia di amicizia di due giovani donne anticonformiste, Idgie e Ruth, che nel cuore del sud degli Stati Uniti degli anni trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile e al razzismo dilagante. Ninny,l'anziana signora ricoverata nell'ospizio racconta a Evelyn,che è andata a trovare la zia di suo marito,del Whistle Stop Café, gestito dalle due donne, e dall’amore che lega Idgie e Ruth fino alla fine....."
Il piangere che ho fatto...e tutte le volte è la stessa storia...sapendo cosa succede mi dico adesso non piango adesso non piango, ma poi...mamma mia che commozione!! Ma nonostante tutto lo riguardo sempre volentieri anche perchè ci sono delle scene che alleggeriscono la tensione,come quella dove al grido di Towanda, Evelyn (Khaty Bates),distrugge la macchina delle due svampite che glielo hanno soffiato...

Cosi,quando a Roma ho trovato al Mercato Comunale la salvia gigante che qua a Milano non ho mai trovato ho pensato che già che friggevo quella avrei fritto anche dei deliziosi pomodori verdi e dedico questa ricetta alla mia amica del cuore Alice,compagna di risate,lacrime,confidenze,studi,consigli....che adora il film quanto me.....

Ingredienti
100 gr farina bianca
100 gr farina di segale fine
olio per friggere
sale q.b.
acqua minerale gassata q.b.

Esecuzione
Tagliate i pomodori a fette e alternateli con un pizzico di sale in uno scolapasta (foto1). Preparate la pastella mescolando le due farine con un pizzico di sale e l'acqua minerale freddissima,in quantità tale da ottenere un pastella non troppo liquida ma bella consistente (foto 2)
Impanate le fette di pomodoro con il composto (foto 3) e friggetele nell'olio bollente (foto 4)
Fatele dorare da entrambi i lati e adagiatele su carta da cucina per togliere l'unto in eccesso.
Il gusto della farina di segale,quella che utilizzo per fare i pizzoccheri da un gusto rustico al pomodoro!!


Lo stesso procedimento per impanare le foglie di salvia.Lavate e asciugate le foglie (foto 1).Preparate
la pastella con farina bianca e acqua minerale gassata e fredda (foto 2).Impanate le foglie (foto 3) e friggetele (foto 4).Scolatele su carta da cucina.


Servite immediatamente salandole leggermente.......

Nessun commento:

Posta un commento