venerdì 5 aprile 2013

Natale con i tuoi,Pasqua....anche!!



Con il tempismo di un bradipo,ecco che forse riesco a postare la mia avventura pasquale,prima che diventi vergognosamente troppo fuori tema....non mi capacito di come trascorre cosi velocemente il tempo. E si,che passa sempre alla stessa maniera di sempre,è logico!Le ore son 24 per tutti, cosi' i minuti e i secondi. Forse è perchè ho tante cose da fare che non mi sembra mai abbastanza? Sta di fatto che i giorni passano,le cose da fare si accumulano,dal momento che c'è anche una scaletta di priorità,e anche qui,bisogna capire quali sono poi le vere priorità...e oggi,dopo che la giornata sta volgendo al termine e le cose essenziali sono state svolte,ora dedico le mie ultime facoltà mentali al mio angolo di relax,prima che Morfeo abbia il sopravvento....
Sto impiegando piu' tempo a scaricare le foto dalla macchina,scegliere le meno peggiori,scrivere il post e la ricetta che...fare tutto quello che ho cucinato per il pranzo pasquale!
Quest'anno è stata una bella festa.Non che lo scorso anno non lo sia stata,ma è stata diversa,per un motivo semplicissimo...l'arrivo della nuova nipotina,Alyssa,e la sua prima Pasqua. E poi per il fatto che l'abbiamo trascorsa comodamente in casa nostra.Con le altre due nipotine,Federica e Alessia ,che crescono a vista d'occhio,insomma una festa in famiglia con i miei due fratelli,cognate e nipoti.
E la preparazione è stata una vera avventura! Avete presente la trasmissione Fuori menu'?...ecco, quella dove una coppia si cimenta uno ai fornelli e l'altra nell'allestimento della sala? Io in pratica ero fuori menu'!! Nel senso che mi dovevo occupare della preparazione delle portate e della sala!
Il tutto "condito" e scandito il venerdi nella preparazione della colomba che ha richiesto il suo tempo.
Mi ero già cimentata gli scorsi anni con la Colombissima ,la Cioccolomba e la Colomba dorata, ma questa volta volevo provare un'altra versione e cosi clicca qua e clicca là ho trovato quella di Cristina Lunardini che mi è sembrata fattibile...e sebbene mi sia riuscita bene,voglio migliorarla ancora!
Cosi' sabato mattina,dopo aver impiegato quasi tre ore per fare la spesa,nel supermercato dove sembrava che la gente fosse impazzita e stesse per scoppiare una guerra senza fine,tanto erano stracolmi i carrelli.... e dopo che la colomba ha finito di cuocere ho dato il via alle danze per la preparazione del pranzo...
Cosi' tra i tempi morti delle lievitazioni,il marito che monta il tavolo allungabile,comincio a preparare i cannoncini,i panini dolci al latte,le uova,le sfogliatine al crudo,metti in forno cuoci,spolvera piatti e bicchieri,prepara la tavola,sedie e....e guardo l'ora ed erano già le 01.40 !!! Complice l'ora legale avevo perso la cognizione del tempo!
Cosi' dopo aver allestito la tavola di tutto punto,segnaposti compresi,alle 2 si va a letto e alle 7 rieccomi di nuovo in piedi! E....guardo la tavola apparecchiata e decido che quella tovaglia non mi piace mica tanto,cosi sparecchio tutto di nuovo,apparecchio con un'altra tovaglia e comincio con l'impiattamento degli affettati,salatini,formaggi....e facevo il conto alla rovescia,un fratello che arrivava alle 11.30 cosi' la piccolina mangiava tranquilla senza tanto trambusto attorno,marito e figlia che alle 10,30 ancora se la dormivano bellamente perchè erano stanchi....loro!!!
Ma come per incanto,sono riuscita a preparare tutto per tempo,trucco e parrucco compresi,pronta ad accogliere i miei cari con un bel sorriso sulle labbra e viaaa...aperitivo,antipasti e tutto il resto,tra risate,chiacchiere e brindisi!Ecco qua una carrellata di una parte di cio' che è stato preparato e gustato perchè alcuni piatti mi sono proprio dimenticata di fotografare!!!


Allegra e colorata vero? Le allegre uova sode decorate con carote e olive,i panini dolci al latte, che la fanno da padrone in quasi tutte le feste,le sfiziose sfogliatine al prosciutto crudo,semplici da fare,si taglia la pasta sfoglia a strisce,si appoggia un po' di prosciutto crudo,si arrotola a torciglione e via nel forno! Serviti entrambi su vassoi in foglia di palma di Ecobioshopping.
Il dolce bouquet di uova di cioccolato che mio fratello Lorenzo ha omaggiato anche alla cognata Simona e a sua mamma Emanuela, i cioccolatini fondenti,i cannoncini con la mousse di prosciutto cotto e caprino,le buonissime lasagne che ha preparato mia cognata Simona e il delizioso e delicato tiramisu' che ha preparato sua mamma Emanuela...il tutto annaffiato dall'ottimo vino portato da mio fratello Lorenzo...ognuno ha contribuito alla sua maniera per rendere questo pranzo in famiglia semplice ma speciale!
E dopo una passeggiata sotto un tiepido e inaspettato sole,ecco che la serata prosegue con un bel piatto caldo di pastina che sistema lo stomaco,qualche avanzo del pranzo,la piccola Alyssa che dorme,un ultimo goccio di vino....e a mezzanotte mi siedo finalmente sul divano prima di crollare nel letto,stanca morta ma veramente soddisfatta per come è andata la giornata....era tanto tempo che non ci riuniva tutti insieme cosi, visti gli impegni di tutti quanti. Ed è in queste rare ma preziose occasioni,che mi rendo conto di quanto sia importante passare il tempo insieme a chi si vuole bene,senza dover fare cose complicate o strafare,o se si vuole dare il massimo non è per vanteria ma è una forma di amore nei loro confronti! E mentre si guardano i visi di chi ci sta accanto e si chiacchiera in allegria,per la mente passa un pensiero....peccato che non si facciano piu' spesso queste rimpatriate.Il tempo passa inesorabile,le bambine crescono a vista d'occhio....E allora ci si gode questo momento importante. Perchè già il fatto di stare insieme rende l'occasione grandiosa e speciale.E anche se si arriva a sera stanchissime....si è pronte a rifarlo anche il giorno dopo!!
E ora veniamo alla ricetta della colomba!!

Ingredienti

Per l’impasto di base
250 g  Farina 00
450 g  Farina manitoba
180 g  Zucchero
  50 g  Miele d'acacia
230 g  Burro
250 g latte
    4 Tuorli
    2 uova
  25 g  Lievito di birra
1 bacello di Vaniglia
cedro e arancia canditi

Per la glassa
150 gr Mandorle intere con la pelle
150 gr Farina di mandorle
150 gr Zucchero a velo
  3 Albumi
 Granella di zucchero

Esecuzione
h 19: Impastate 150 g di farina 00 con il lievito sciolto in 125 g di latte tiepido (foto 1) , lasciate lievitare sino al raddoppio del suo volume (un'ora o poco piu') (foto 2). Aggiungete a questo impasto altri 150 g di farina, 100 g di zucchero, 125 g di burro e il latte rimanente.
h 20 : Lavorate, fino a ottenere un impasto elastico (foto 3) e lasciatelo lievitare per altre 3 ore.
Al terzo impasto ( h 23) aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate per bene. A questo punto fate lievitare per tutta la notte....anche se dopo 6 ore il risultato è stato questo!

Lavorate ancora e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Procedete con la quinta lavorazione e trasferite l’impasto nello stampo, copritelo e fatelo lievitare per l’ultima volta, sino al raddoppio del suo volume.


Trasferite l'impasto sul piano di lavoro (io su asse per la pasta di legno massello Eccomi di Gp&me) (foto 2)Dividete l'impasto in 3 pezzi di cui uno grosso e altri due piccoli (foto 3). Appiattite (foto 4) e procedete con la "pirlatura": fate una piega verso di voi (foto 5), ripiegate su se stesso (foto 6),arrotolare e lasciare la piega sul fondo.Disponete nello stampo (foto 7) e procedete cosi anche per le ali (foto 1)
Per la glassa: amalgamate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e l’albume (il composto deve essere abbastanza sostenuto). Distribuite la glassa sulla colomba e spolverizzate la superficie con le mandorle intere e la granella di zucchero.


Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti. Abbassate a 180 °C e lasciate cuocere per altri 40 minuti (a metà cottura coprite con la carta stagnola per evitare che la glassa bruci).


2 commenti: