martedì 16 aprile 2013

Chili con carne,tortillas e fagioli piccanti



Yuppppy!!!!!! Eccomi qua per la sfida piu' piccante dell'anno...almeno per ora! Se il mese scorso per l'  MTChalleng abbiamo indossato scarpette da Flamenco,sventolato ventagli,agitato scialli e naccherrato un po',bevuto sangria a piu' non posso,e esserci cimentate nella preparazione della buonissima Fideuà....questa volta,ci siamo messi un po' piu' comodi! Camicione a quadri o anche no,stivali e cappello da cow boy/girl,seduti su una balla di fieno nel ranch o su una sedia a dondolo nel patio sorseggiando tequila ascoltando musica suonata tassativamente dal vivo con chitarra,violino o banjo...
Certo,la sfida prevede la preparazione del famosissimo chili,ma le notizie riguardanti il Texas vanno ben oltre! Personaggi famosi hanno dato un sostanziale contributo alla cultura texana rendendola veramente sorprendente e ricca di avvenimenti,come potete scoprire qui.

Molti musicisti e cantanti sono nati in Texas e si sono particolarmente distinti in vari generi come ad esempio Scott Joplin (1867-1917) per il ragtime. E grande risalto hanno le Orchestre di musica classica e i Teatri. Pensate che lo Houston Theater District è il secondo quertiere dello spettacolo negli Stati Uniti dietro a Broadway!E ci sono importatntissime compagnie di Balletto e di Teatro.....fantastico!
Ma se volete approfondire ancora di piu' la conoscenza su questo stato vi invito a leggere qua

Immancabili i ricordi dei film western dove i belli del calibro di Glenn Ford e John Wayne,Rock Hudson e James Dean hanno fatto sognare moltissime donne!
Passando magari anche nel genere "spaghetti western" ,un po' piu' violenti rispetto ai film Hollywodiani,e diretti dal grande Sergio leone,dove i protagonisti G.Maria Volontè,Bud Spencer,Terence Hill,Giuliano Gemma e Fabio Testi hanno anche loro strappato sospiri e sbattimenti di palpebre sognanti,accompagnati dalla musica di E. Morricone.
Come non rimanere col fiato sospeso guardando le scene dei duelli sotto il sole cocente,dove ad essere immortalato era il primissimo piano degli occhi neri come il carbone o cerulei dei protagonisti? Nel silenzio totale della scena,dove tutto sembrava rimanere in sospeso in attesa dello sfoderamento della pistola,col vento che alzava la polvere nell'unica strada sulla quale si affacciavano il saloon e il barbiere...e poi in un nanosecondo bum!.....

E sempre restando in tema musicale come non innamorarsi della Musica Country ?? Vi lascio qualche link suggerito da Anne che è anche l'artefice della ricetta della sfida!Sfido chiunque a non lasciarsi coinvolgere e travolgere dal ritmo incalzante o anche malinconico di questa musica e già vi vedo battere il piedino per tenere il tempo!!

Waylon Jennings – You’ll Never Take Texas Out Of Me
Waylon Jennings – Luckenback, Texas
Toby Keith – Should’ve Been A Cowboy
Gary P Nunn- Terlingua Sky
My Heroes Have Always Been Cowboys
Waylon Jennings – Mamas Dont let Your Babies Grow up to be Cowboys

E sempre a proposito di country....mentre cucinavo e ascoltavo a palla questa musica,per entrare ancora piu' nel vivo della ricetta,andavo ogni tanto in anticamera per guardarmi i miei quadretti ricamati a punto croce appunto in stile country!
Quindi, questo mese,non poteva esserci piu' ricetta azzeccata: amo il piccante e strapiccante,amo il country,sono cresciuta guardando anche i film western.....
Non vi sentite anche voi un po' Jessie, l'agile e iperattiva cow-girl del film d'animazione Toy story 2? O preferite la grande Lizt Taylor nel film Il Gigante?

Ovviamente la nostra sfida è piu' "casalinga" rispetto ai campionati competitivi che si svolgono qui e qui!
E siccome questo piatto non è solo carne piccante e basta ma ci sono delle regole per renderlo veramente perfetto come l'originale,vi invito a seguire i suggerimenti sui tagli della carne che trovate ben descritti qua e anche per quanto riguarda le cotture a fuoco lento,troverete sicuramente utili queste nozioni.
E perchè non accompagnare questa fantastica carne con un bel piatto di piccantissimi fagioli? E anche qua dei preziosissimi suggerimenti e aneddoti!
E per ottenere una salsa chili veramente speciale seguite passo passo i suggerimenti che trovate qui.

Bene,ora non mi resta che passare alla ricetta.....vi postero' solo la fotografia,perchè per quanto riguarda il procedimento,se seguite passo passo quello spiegato da Anne ,il successo è assicurato!
L'unica variante è che al posto di avere utilizzato la carne tagliata a cubetti,il macellaio me l'ha tagliata a striscioline....

I fantastici peperoncini con Minnie che fa la guardia!! Ma se volete farvi un bagno piccante tuffatevi qui!

Per quanto riguarda la preparazione dei fagioli invece,ecco la mia versione.....

Ingredienti
fagioli borlotti secchi
peperoncino piccante
olio extravergine d'oliva
carota,sedano,cipolla
passata di pomodori ciliegino Agromonte

Esecuzione
Mettete a bagno i fagioli per una notet intera.Scolateli e sciaquateli.In un tegame fate soffriggere il sedano,carota e cipolla tagliati a dadini.Aggiungete i fagioli,la passata di pomodoro e il peperoncino.Fate cuocere fino a quando i fagioli risulteranno teneri (un'oretta circa).

e le tortillas....

Ingredienti
500 gr farina
    3 cucchiai di strutto
    1 cucchiaio colmo di lievito madre (o 1-1/2 cucchiaino di lievito di birra secco)
    1 cucchiaino di sale
240 ml di acqua tiepida

Esecuzione
Mescolate la farina con il lievito madre,aggiungete lo strutto,il sale e l'acqua poco alla volta. Dovete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.Ricavate delle palline (circa 60 gr l'una) e lasciatele riposare per 20 minuti circa sotto uno strofinaccio.
Con l'aiuto di un mattarello spianate la pallina di pasta su un tagliere infarinato ( io sull'asse per pasta in legno massello di GP&me) e ricavate le tortillas.Con queste dosi ne ho ricavate 15 pezzi.
Scaldate una teglia antiaderente o una taglia per piadine e fate cuocere la tortillas da entrambi i lati.


con questa ricetta partecipo alla sfida di



9 commenti:

  1. Antonella, Chili fatto benissimo, vedo la salsina giusta che lo ricopre, e anche se a strisce poco male :)
    Un contorno di fagioli robusto che si abbina bene ma specialmente mi paice la variante di tortillas con il lievito madre. Si vede che sono belle morbide e sottili, davvero fatte bene e cotte altrettanto bene, con le bollicine brune.
    Da riempire con un po' di chili e un po' di fagioli per gusrae tutto insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! è la fine che hanno fatto le tortillas...farcitissssime!!! ahahah ciao e grazie

      Elimina
  2. Mi avevi detto che avevi usato i fagioli anche tu, ma non mi avevi detto che avevi fatto delle tortillas da urlo :)

    Bella l'introduzione a tutto tondo: da toy story a liz taylor al punto croce!

    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto! Come stai? Mi dai la tua mail che ti mandò le foto? Grazieeee la mia e' lacucinachevale@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Wow che versione fantastica la tua!

    RispondiElimina
  5. Io mi ci tuffo in questo chili delizioso! E mi piace da matti la tua versione dei fagioli. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la ricetta...riuscitissima!! Il post è una mini enciclopedia della cultura western..grazie!!
    A presto!!

    RispondiElimina