domenica 27 gennaio 2013

Pici cremosi al taleggio e noci



Ragazzi non riesco piu' a fermarmi...da quando ho scoperto la bontà e la semplicità dei pici...gia oggi li ho gustati insieme a mio fratello e cognata cosi.....
E oggi pomeriggio,dopo che siamo ritornati a casa mi sono fiondata in cucina e ho preparato altri pici e li ho conditi con del buonissimo taleggio.Cosi stasera si va nella bergamasca tra ricordi jurassici!...il mio diploma al Conservatorio di Bergamo e poi la stagione lirica di settembre. Perchè me la ricordo cosi bene? Perchè ci siamo sposati il 12 e il 16 iniziava la stagione,quindi il nostro viaggio di nozze è stato Milano-Bergamo per un po' di tempo! O col pulman dell'orchestra o sulla vecchia Renault grigia,sulla quale sventolava il fiocco bianco attaccato all'antenna,a memoria del recentissimo matrimonio!
Questa volta con un ingrediente tipicamente lombardo,il taleggio,che prende il nome proprio dalla Val Taleggio in provincia di Bergamo.Questo formaggio dal gusto e dalla forma caratteristica e inconfondibile lo utilizzo spesso nei miei piatti,perchè ha un gusto che "riempie" e completa il piatto,la sua consistenza cremosa poi,fa si che anche gustato su un crostino o un pezzo di pane,cosi',in purezza,lo rende assolutamente appetibile e davvero unico! Fatto sciogliere poi su una fetta di polenta fumante,in un risotto o nella pasta.....bè,supera la prova dei palati piu' esigenti e golosi!
E cosi ho deciso che i pici,in questa preparazione, dovevano finire accolti in una crema morbida e golosa! Come in un morbido abbraccio. E da come li hanno gustati devo dire che ho fatto centro!
 
Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante con vitamina D
sale q.b.
100 gr di taleggio
1 cucchiaio di yougurt naturale
noci q.b.


 Esecuzione
Il procedimento lo trovate qui
Mentre i pici cuociono,sciogliete in una padella antiaderente il taleggio. Quando è  completamente sciolto,aggiungete un cucchiaio di yougurt  e  qualche gheriglio di noce a pezzettini. Scolate i pici e fateli mantecare nella padella con il formaggio. Impiattate decorando con gherigli di noci tagliati a metà.

con questa ricetta partecipo al contest

5 commenti:

  1. ahahah stai diventando una mastra "piciaia"ottimi questi ma anche la versione con il pesto!bravissima!bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie...mi mancava il titolo di mastra piciaia!!!! ahahah baci

      Elimina
  2. Non ho più parole : mi inchino davanti alla tua fantasia e alla tua bravura di Mastro Piciaio!!!! Grazie Antonella

    RispondiElimina
  3. oltre al diploma di viola allora avro' un altro titolo...da mettere nel curriculum!!! ahahahah grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Veramente inesauribile....un concerto di pici! E anche questi buonissimi! Grazie davvero, Pat

    RispondiElimina