lunedì 28 gennaio 2013

Pici allo zafferano con salamella e radicchio



Ma noooo....nevica! Per fortuna è durata poco perchè non so come sarebbe andata a finire. Già quando cade qualche goccia di pioggia si crea un tale caos,figuriamoci con la neve! Fa un freddo cane e il tempo proprio non aiuta l'umore! E allora bisogna correre ai ripari! Devo trovare qualche cosa che mi rilassi,che mi tenga la mente impegnata altrove,che scacci i soliti pensieri e le solite menate. Cosi...pici! Ancoooora??? Si. Ancora,anche se per poco!
E vi consiglio di tenere come scorta un bel pacco di farina 00 e di semola! In casa mia non manca mai! E' piu' facile che rimanga senza uova o latte o zucchero,che di farina!E ho pensato che questi pici sono una valida alternativa alla mitica aglio olio e peperoncino che salva all'ultimo momento. Che sono preparabilissimi se per caso ci sono degli ospiti improvvisi a pranzo o a cena! Li stupirete con la vostra abilità nel preparare questa pasta!
E oggi,a maggior ragione,condimento consono al tempo metereolgico che imperversa fuori! Una bella salamella mantovana,per non tradire il mio lato mantovano....e il mio amato radicchio. Un insieme di sapori decisi che insieme al gusto zafferanoso dei pici rende questo piatto veramente gustoso!

Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola rimacinata
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante con vitamina D
acqua q.b.
un pizzico di sale
1 bustina di zafferano
2 salamelle mantovane
radicchio di Treviso

Esecuzione
Il procedimento per la preparazione classica dei pici lo trovate nel dettaglio qui.
In questa versione,fate la fontana con le deu farine,aggiungete il sale,l'olio e la bustina di zafferano. Mescolate con la forchetta aggiungendo l'acqua necessaria,fino a raccoglierla tutta e formate un panetto che lascerete riposare per 30 minuti coperta da pellicola da cucina.Procedete alla preparazione dei pici come spiegato. 

In un tegame antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva e fate cuocere la salamella senza pelle e spezzettata fino a quando sarà completamente cotta su tutti i lati. Tagliate il radicchio a listarelle e aggiungetelo alla salamella poco prima di scolare la pasta.In questo modo rimarrà appena stufato e croccante.Versate la pasta nel tegame,mantecate e servite.

con questa ricetta partecipo al contest



5 commenti:

  1. ti rispondo di qui, poi passo per il commento. Nessun problema: è un errore tecnico (indigestione di pici???), ci hai avvisato, se posti oltre il tempo max sei comunque in concorso. L'unica cosa, non oltre domani, che prima chiudiamo e meglio è.
    A dopo, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alessandra! Allarme rientrato.Ho postato tutto quanto ciaoooo

      Elimina
  2. Eccomi, con un po' di calma, finalmente. Anche qui si è messo freddo, ma niente pici, purtroppo: come sempre, mi tocca provare le ricette a gara scaduta: ma stavolta vorrei davvero non andare troppo in là, proprio per godere al meglio di certi prodotti che poi non si trovano più (salamella mantovana a parte, che qui è sempre introvabile). Che dire, Antonella? questa è stata la "tua" sfida: piatto nelle tue corde, interpretazioni sempre coerenti, realizzazione sempre più disinvolta e sicura. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Mi è piaciuto particolarmente questo mese,e penso si sia capito!Ancora adesso ho in mente tante di quelle varianti e condimenti!!Li realizzero' e postero' nel corso del tempo che passa....Baci!

      Elimina
  3. Anche questa è fantastica. I pici sono il tuo formato di pasta! Che sia perché assomigliano alle corde di uno strumento? E che tirarle è un po' come suonare? Ti ci vedo, sei un'artista d'altronde.
    Grazie infinite per l'entusiasmo che hai messo in questa prova. Un grande soddisfazione per me! Un bacione, Pat

    RispondiElimina