domenica 9 settembre 2012

Le manfrigole


Nonostante avessi trascorso estati e inverni fin da quando ero piccolissima ai giorni nostri a Teglio , ho scoperto l'esistenza di questa specialità solo settimana scorsa....meglio tardi che mai vero ? Per me la Valtellina era "solo" pizzoccheri, sciätt , bitto , torte di grano saraceno , pane di segale....e ora scopro che c'è questa bontà ! Scoperta tra l'altro anche da mio fratello solo in occasione della nostra fuga dalla città in cerca di refrigerio , che ho raccontato qui .... e siccome Rino è rimasto entusiasta della scoperta , ha pensato di proporla ai nostri amici , anche loro compagni di avventure montanare e anche loro all'oscuro di cosa fossero queste manfrigole. Si è messo all'opera e tutto orgoglioso ha portato in tavola questi rotolini deliziosi di grano saraceno ripieni di formaggio...una vera delizia ! La cucina è diventata off limit per tutti , come sempre del resto , quando cucina lui....comunque sia,son semplici da preparare , farete davvero un figurone.
Forse nelle giornate fredde invernali si gustano piu' volentieri , forse...perchè nonostante ci fossero un bel tot di gradi sono state gustate in egual modo....accompagnate da un ottimo vinello , e con altre portate sostanziose abbiamo cercato di smaltire camminando fino in centro città...almeno la coscienza era a posto !!

Ingredienti
80 gr di farina 00
40 gr di farina di grano saraceno
  2 dl di latte
  2 uova
sale q.b.
pepe nero Tec-Al q.b.

per il ripieno:
100 gr di pane raffermo
200 gr di formaggio (casera , latteria o altro simile)
1,6  dl di latte
  1 dl di panna da cucina

40 gr di burro e 60 gr di formaggio

Esecuzione
Preparate il ripieno ammorbidendo il pane con il latte . Con il mixer tritate il pane ammorbidito con i formaggi e alla fine aggiungete la panna . Il composto dovrà risultare morbido ma non troppo liquido .
Sbattete con un frustino le uova con il sale,il pepe e il latte. Aggiungete poco alla volta le farine mescolate , facendo attenzione a non formare grumi . Il composto dovrà risultare liscio e appena denso . In una padella antiaderente unta con  un goccio di olio , versate un mestolo di composto e procedete per fare le crespelle.
( foto 1 ) . Spalmate su ogni crespella il ripieno di formaggio fino ai bordi , livellandolo bene ( foto 2 ) e arrotolate ( foto 3 ) . Tagliate a rondelle alte circa 3 dita o di piu' se volete ( foto 4 ) e sistematele in una pirofila unta di burro ( foto 5 ). Adagiate su ogni rondella un pezzettino di formaggio ( foto 6 ) e infornate a 180° per pochi minuti , fino a quando il formaggio in superficie si sarà sciolto ( foto 7 ).
Servite subito dopo aver versato il burro fuso , piu' o meno tostato , a seconda dei gusti personali .

6 commenti:

  1. WOW!!
    dalle immagini ti parte un'acquolina fenomenale!!!!!!!
    devo trovare il formaggio adatto e li farò: amo la farina di grano saraceno!

    RispondiElimina
  2. mamma mia anche queste da paura!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prox volta che faccio un pranzo valtellinese mi sa che ti devo invitare!!!! :-))))

      Elimina
  3. ... ma una meraviglia questa ricetta!!!!!!!!
    grande!

    RispondiElimina