martedì 7 febbraio 2012

Ravioloni allo zafferano con morbido ripieno di ricotta e peperoni

Eh si...l'argomento è lo zafferano , con il suo colore acceso che ci scalda il cuore , colora le giornate ingrigite dell'inverno , e allora via ad inventare piatti colorati , un anteprima dell'estate , via i piatti bianchi e tiriamo fuori quelli allegri e colorati che portano una ventata di freschezza in cucina...si...che coraggio ! L'unica ventata fresca che c'è è quella che si sente in questi giorni , dove tutta Italia è davvero sotto il ghiaccio e la neve....hai voglia portare in tavola i piatti colorati! Bastassero solo quelli ! Ma la fantasia e la voglia di cambiare colore è ormai partita e quindi continuiamo su questa strada , in barba alla neve , al gelo e ai disagi purtroppo che tutto questo comporta .
Cosi' stasera ravioli XL dai colori e dal ripieno davvero solare , impastati a mano e non nella planetaria , perchè ho scoperto che è rilassante sentire sotto le mani l'impasto che man mano diventa sempre piu' elastico , liscio e compatto...Fuori ci sono -12° ma dentro ....splende il sole!!

Ingredienti
   3 uova
sale q.b.
1 bustina di zafferano
250 gr di  ricotta fresca
1 peperone rosso
1 peperone giallo
250 ml panna da cucina fresca

Esecuzione
Preparate per prima cosa il ripieno tagliando a quadratini 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso che andrete a stufare con un goccio di olio extravergine di oliva . Quando saranno freddi aggiungete la ricotta (tenendo da parte 2 cucchiai) e amalgamate .
Versate la farina sul tavolo formate la classica fontana nella quale sguscierete le uova (foto 2) . Aggiungete un pizzico di sale e lo zafferano . Con una forchetta cominciate a raccogliere pian piano la farina procedendo dall'interno e incorporatela alle uova (foto 3) . Quando l'uovo è assorbito cominciate a impastare con le mani (foto 4) fino ad ottenere un impasto elastico e compatto (foto 5) . Con la macchina della pasta ricavate le sfoglie non troppo sottili (foto 6) che taglierete in grandi quadrati . Ponete al centro l'impasto di ricotta e peperoni .

Confezionate i ravioli chiudendo la punta verso di voi schiacciando bene i bordi facendo attenzione di non lasciare dentro l'aria (foto 1) , unite le altre due puntee schaicciatele (foto 2) . Alzate verso l'alto (foto 3)

Ecco qua i ravioloni.....

Cuoceteli in abbondante acqua salata nella quale avrete versato un filo di olio extravergine affinchè i ravioli non si attacchino tra di loro .
Nel frattempo preparate il condimento amalgamando due cucchiai di ricotta con la panna e i mezzi peperoni tagliati il piu' sottilmente possibile .
Scolate delicatamente i ravioli e conditeli , aggiungendo qualche fettina di peperone crudo . Il croccante dei peperoni crudi (foto 1) in contrasto con quelli morbidi nel ripieno di ricotta (foto 2)

con questa ricetta partecipo al contest


6 commenti:

  1. ...belli, bellissimi, con il sole DENTRO, Anto sei proprio brava. E il ripieno con i peperoni è troppo gustoso! GRAZIEEEEE! un bacione freddissimissimo, che anche qua siamo a -10° o giù di lì!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per aver partecipato al mio giveaway!
    Condivido quello che hai scritto e ho sempre pensato a San Valentino come a una festa di consumismo e basta!
    Non mi hai lasciato l'indirizzo mail, il vincitore verrà contattato personalmente dall'autrice!
    Buona serata e complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Stefy¨!!presa dall'enfasi delo scrivere mi sono dimenticata¨! l'ho ripostato con la mail. grazie per avermi avvisata e complimenti anche a te!!! :-))

    RispondiElimina
  4. che spettacolo di piatto!! Ho comprato la macchina per la pasta ma non sono mica capace di fare la forma così perfetta come la tua! :D

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato i ravioli con questo ripieno, ottima idea Antonella!

    RispondiElimina
  6. Monica....incontriamoci e sfogliamo insieme allora!!! è facilissima da usare!!! :-)))

    RispondiElimina