giovedì 9 febbraio 2012

Cous cous con bocconcini di pollo allo zafferano

Colore colore colore...Stasera voglio portare un po' di allegria sulla tavola quindi , a dispetto delle ombre , del colore dei piatti che "spara" , del tono su tono e delle imperfezioni...ecco qua ! E' vero che anche l'occhio vuole la sua parte , e che un bell'impiattamento è già visto come un successo , ma stasera voglio pensare alla sostanza e non alla forma . Non è un concorso fotografico , non devo vincere nessun premio . Voglio solo giocare con la fantasia e lanciare qualche idea qua e là . Poi , se chi legge , vuole metterci del suo, ben venga ! Se vuole fare il cous cous piu' cremoso , aggiungere altre spezie e giocare anche sull'effetto estetico bene...
tra un po' questi tre coloratissimi piatti verranno assaltati da due affamati commensali , anzi tre, visto che anche io mangio...e che dopo lo sguardo iniziale non guardano mica tanto se il piatto è giallo o di un ' altro colore ma al gusto di quello che c'è dentro !!!

Ingredienti
500 gr di petto di pollo in un unico pezzo
250 gr di cous cous
125 gr di panna da cucina fresca
sale q.b.
sesamo q.b.
1 bustina di zafferano

Esecuzione
Tagliate a cubetti il pollo e mettetelo a insaporire in una ciotola con l'olio extravergine di oliva e il sale per 15 minuti .
Nel frattempo preparate il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione .
Fate dorare i bocconcini di pollo in una padella antiaderente e amalgamatelo alla fine con la panna nella quale avrete aggiunto una bustina di zafferano .
 In un piatto da portata mettete al centro un coppapasta e fate un primo strato di cous cous . Aggiungete qualche bocconcino di pollo e terminate con altro cous cous....
Il risultato è questo...una piccola torre con all'interno dei morbidi bocconcini....
o cosi'......
o...cosi'....
nooooo!!!! ...mi sono accorta che ho dimenticato di aggiungere il sesamo prima di fare la fotografia....ma voi non dimenticatelo eh !!!!

con questa ricetta partecipo al contest

2 commenti:

  1. ..ecco, io mi devo decidere a prendere un bel coppapasta, di quelli veri col coperchietto per sformare, perché quando vedo queste cosine che già di loro sono buone e sfiziose, e poi si possono presentare così belle, "aò, sò 'mpedìta!"
    un bacio, e per domani non sembra che nevicherà seriamente (certo che se venissero 2 metri di neve anche da noi sarebbe un bel problema !)

    RispondiElimina
  2. Bella questa interpretazione del cous cous di carne!! Brava Anto!

    RispondiElimina