sabato 28 gennaio 2012

Tagliatelle piccanti

Bene...le tagliatelle delle due precedenti ricette sono state spazzolate dalla fanciulla affamata che ha solo fatto un'osservazione : perchè quelle che hai fatto la volta scorsa al nero di seppia erano di spessore piu' sottile ? 
Allora le ho spiegato che per questo contest era richiesta la sfoglia tirata a mano e non con la macchina per la pasta che avevo invece utilizzato la volta precedente , chiedendole se erano ugualmente buone . Si si son buone ma chi ti dice che anche le altre usano il mattarello ? Le foto dei passaggi ho risposto io. E poi l'onestà di chi partecipa .....morale....le tagliatelle , sebbene siano state piu' spesse di quelle tirate con la macchina..sono state ugualmente spazzolate...e io sono rimasta senza tagliatelle. Allora mi è venuta in mente un'altra variante....arriva San Valentino , perchè non preparare delle tagliatelle rosse e piccanti ? Eccole qua per voi....vi lasceranno piacevolmente a bocca aperta !!!

Ingredienti
100 gr farina di semola di grano duro
   2 uova
sale q.b.

Esecuzione
Su un piano di lavoro versate le farine e fate una fontana dove sguscierete le uova (foto 1) . Aggiungete un pizzico di sale e la crema di bruschetta di ciliegino piccante nella quantità desiderata (foto 2) , Raccogliete con una forchetta pian piano la farina e mescolate facendo attenzione a non far uscire le uova . Quando tutta la farina sarà assorbita impastate con le mani fino a ottenere un panetto elastico e compatto che non si attacca alle mani e al piano di lavoro (foto 3) . Infarinate leggermente il piano di lavoro e con il mattarello tirate una sfoglia partendo dal centro verso l'esterno ( foto 4) . Infarinat l'interno , arrotolatela e tagliatela a listarelle (foto 5) . Dividete le tagliatelle ottenute e stendetele su un piano e piatto infarinato .


Cuocetele in abbondante acqua salata nel quale avrete versato un goccio di olio extravergine di oliva per far si che non si attacchino . Scolatele delicatamente e conditele con una noce di burro e guarnite con la Bruschetta di ciliegino piccante.


con questa ricetta partecipo al contest
http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mtchallenge-tutto-quelle-che-avreste.html

3 commenti:

  1. tra i ricordi (dolcissimi) il trio e ora le piccanti hai toccato veramente le corde giuste! Ancora buona domenica
    Dani

    RispondiElimina
  2. La versione piccante ci mancava, a questo MTC!
    Brava!!!

    RispondiElimina