giovedì 6 ottobre 2011

Parmigianine....

Melanzane che passione! Non si finisce mai di inventare nuovi piatti e tipi di composizioni e di ripieni e combinazioni..... Una parmigiana molto rivisitata , piu' leggera e con qualche variante , perchè in cucina tutto si puo' scombinare e ricreare a piacere.
Ingredienti
     1 melanzana tonda
     1 melanzana lunga
100 gr prosciutto cotto
200 gr mozzarella
sale grosso , basilico , pepe nero Tec-Al  q.b.

Esecuzione
Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e mettetele in uno scolapasta alternandole con un pizzico di slae grosso , affinchè perdano il liquido amarognolo , per almeno mezz'ora.
Sciacquatele e mettetele in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe . Fatele grigliare da entrambi i lati in una bistecchiera .
Tagliate la mozzarella a dadini. In pirofile da soufflè sistemate tre fette di melanzane lunghe che lascerete strabordare  e sul fondo una fettina tonda di melanzana . Aggiungete una fetta di mozzarella , un po' di prosciutto cotto e un cucchiaio di salsa di pomodoro .
Continuate fino a quando avrete raggiunto il bordo della pirofila , alternando gli ingredienti .


Chiudete sovrapponendo le fette di melanzana l'una all'altra....

Infornate per 15 minuti a 180° , il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella . Impiattate e guranite a piacere con un cucchiaino di salsa di pomodoro e foglie di basilico

con questa ricetta partecipo al contest
http://sweetandsaltycorner.blogspot.com/2011/09/sweet-and-salty-contest.html

2 commenti:

  1. ciao!
    che buone! Pensa che qualche sera fa anche mia madre ha preparato le melanzane così, solo che al posto del prosciutto cotto ha usato la mortadella.
    Buone uguale, ma penso sia meglio il prosciutto perchè copre di meno il sapore della melanzana :-)

    RispondiElimina