martedì 11 ottobre 2011

Gnocchi "Travolti da un insolito destino nel rosso mare di barbabietole"....

Giovedi gnocchi. Cosi' vuole la tradizione.... giovedi' gnocchi , venerdi' pesce , sabato trippa....
O magari perchè entrambe le parole iniziano con la lettera G ? O forse perchè , come ho letto , ci vuole un piatto corposo , visto che il giorno dopo si mangia di magro ?  Ma oggi è "solo" martedi , e sinceramente non so cosa deve essere cucinato per la tradizione. Quando prende la voglia di un piatto particolare , non c'è giorno che tenga . Lo si cucina e basta. E visto che voglio partecipare ad un contest molto curioso e allettante che prevede l'utilizzo di ingredienti rossi..... bisogna scatenare la fantasia e azzardare l'azzardabile. Con abbinamenti mai provati , strani , curiosi.....rossi come il fuoco , un tramonto , la passione , l'amore.
Si , i miei gnocchi rossi annegati in un mare di barbabietole rosse , in un cestino di pasta brisè rossa , e sullo sfondo un bellissimo tramonto , ovviamente rosso....già , una scenografia da....profondo rosso !

Ingredienti
per gli gnocchi :
500 gr patate
200 gr farina
sale q.b.
1 barbabietola
per la pasta brisè :
300 gr farina
150 gr burro
    2 cucchiaini di sale
    2 barbabietole
peperoncini piccanti e una barbabietola per la decorazione

Esecuzione
In una ciotola mescolate la farina con il sale e il burro sciolto a temperatura ambiente . Eseguite questa operazione con un cucchiaio per evitare di scaldare troppo la pasta con le mani . Aggiungete due barbabietole frullate e mescolate bene solo all'ulitimo velocemente con le mani per formare una palla . Coprite con una pellicola da cucina e riponete in frigorifero per almeno un' ora .

Nel frattempo bollite le patate in abbondante acqua . Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente . Pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate . Aggiungete un bel pizzico di sale e la farina setacciata . Frullate una barbabietola e aggiungetela all'impasto . Su di un piano di lavoro leggermente infarinato , preparate gli gnocchi : prendete un poco di impasto e formate un rotolino che andrete a tagliare a tocchetti (che potete passare sui rebbi di una forchetta o su di una grattugia per dare un disegno ).
Togliete la pasta brisè dal frigorifero e con l'aiuto di un mattarello formate dei dischi con i quali andrete a ricoprire la parte esterna di una ciotola leggermente imburrata , per dare la forma di un contenitore . Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti .
In un pentolino scaldare una noce di burro con una barbabietola frullata .
Portare a bollore abbondante acqua , saltela e versate gli gnocchi che scolerete con una schiumarola man mano che salgono a galla . Condite gli gnocchi e teneteli in caldo .
Sfornate il contenitore di pasta brisè ,lasciatelo raffreddare leggerrmente prima di staccarlo dalla ciotola .
Su di un piatto da portata mettere sul fondo delle fette di barbabietola sulle quali adagerete il cestino di pasta brisè nel quale verserete gli gnocchi .
Decorate con qualche fettina di barbabietola e peperoncini piccanti.....


Serviti ovviamente su un  di un piatto con decori rossi della linea Simply bread della GreenGate

Con questa ricetta partecipo al contest
http://cucinadibarbara.blogspot.com/2011/09/get-aid-in-kitchen.html

e al contest

http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/il-secondo-contest-di-fusilli-al.html

3 commenti:

  1. Grazie mille Antonella !
    che ricetta carinissima hai messo su e ROSSA, proprio come piace a me:)

    a presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. veramente rossissimissima questa ricetta, brava! non ho resistito al titolo del tuo blog e sono venuta a sbirciare... a presto!

    RispondiElimina