martedì 3 maggio 2011

Cioccolomba

Ecco qua, l'ultima colomba! Mancavano all'appello Marco e Cristina, che mi hanno omaggiata degli stampi per la colomba, quelli veri, da pasticceria! Il minimo che potessi fare era preparare una colomba speciale....proprio cioccolatosa. Se uno deve fare un peccato di gola che lo faccia almeno bene!
Confesso che c'è stata una "leggera" variante rispetto all' esecuzione delle altre colombe (Cuor di colomba e ColomBissima), nel senso che mi sono proprio dimenticate l'impasto  nel forno nella quarta  fase della lievitazione, quella notturna .....che in pratica è iniziata alle 22.30 di sera e mi sono ricordata di lei alle 8.30 del giorno dopo! Il risultato? Una colomba morbidissima e ben lievitata! Anche questa, inutile dirlo, ha preso il volo subito....

Per l'impasto :
450   gr farina manitoba
100   gr burro
140   gr zucchero
  40   gr latte
  25   gr lievito di birra ( il panetto fresco)
  2     uova intere
Per il ripieno :
200   gr cioccolato fondente
Per la decorazione:
100   gr cioccolato fondente
mandorle armelline (mandorle bianche spellate) q.b.
Cottura : 40/50 minuti
Lievitazioni : 11/12 ore in totale ( il quarto impasto lasciarlo lievitare dalle 3 alle 8 ore, comunque non meno di 3)
PRIMO IMPASTO:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 gr di farina. Farlo lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti (nel forno spento con la lampadina accesa).
SECONDO IMPASTO:
Aggiungere al primo impasto, 100 gr di farina e 130 gr di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti sempre nel forno, questa volta preriscaldato a 30° e poi spento, ma sempre con la lampadina accesa:

 TERZO IMPASTO:
Unire all'impasto precedente, ancora 100 gr di farina, 20 gr di zucchero e 20 gr di burro fuso ma freddo. Lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una palla che si stacca dalla ciotola. Lasciar lievitare ancora 60 minuti sempre nel forno preriscaldato e con luce accesa, con una ciotolina di acqua bollente per creare un ambiente umido:
QUARTO IMPASTO:
All'impasto cosi' ottenuto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire le uova e due pizzichi di sale. Quando le uova sono bene incorporate aggiungere il burro fuso. L'impasto all'inizio risulterà appiccicoso, ma poi si staccherà dalla ciotola. Lasciar lievitare anche fino ad 8 ore (quindi una notte intera se preparate l'impasto di sera)
Lavorare brevemente l'impasto per sgonfiarlo. L'impasto risulterà molto "gommoso"
Aggiungere i pezzi di cioccolato tritati grossolanamente ( ho aggiunto anche un piccolo rimasuglio di uovo di pasqua...)
QUINTA LIEVITAZIONE
Sistemare l'impasto nello stampo da 1 kg per colomba. Farlo lievitare ancora per 2 ore sempre nel forno preriscaldato, con la luce accesa .
Dopo un'ora di lievitazione si otterrà questo risultato:
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40/50 minuti. Nel frattempo preparare la crema al cioccolato: sciogliere nel micronde con 1/2  tazzina da caffè di latte. Dovrà avere una consistenza morbida:


Quando la colomba saà cotta, estrarla dal forno e stendere la crema al cioccolato spolverizzando poi con le mandorle tritate. Il risultato finale sarà questo......
....e poi questo.....
( p.s. sentirete un retrogusto "marsalato".....è il risultato della lunga lievitazione....)

1 commento:

  1. Complimenti veramente per questa colomba....è la prima che trovo al cioccolato! copio la ricetta, un bacio

    RispondiElimina