venerdì 29 aprile 2011

"Saccottino" di pollo farcito

Ecco una ricettina facile facile e gustosa. Non il solito involtino...anche perchè è talmente "ricco" di ripieno che si farebbe fatica ad arrotolare su sè stesso. E allora ecco una rivisitazione......

Ingredienti:
1 melanzana lunga
1 cespo di radicchio di Treviso o di Chioggia 
4 fette di petti di pollo
4 fette di prosciutto cotto
1 mazzetto di asparagi
1 scamorza affumicata
rosmarino, salvia, basilico q.b.,Insaporitore per arrosti
Esecuzione


Lessare in un dito d’acqua gli asparagi. Tagliare la melanzana in fettine spesse 1 cm circa e metterle a scolare in uno scolapasta per un paio d’ore, alternate con un pizzico di sale grosso. Questo procedimento fa si che perdano il loro gusto amarognolo. Trascorso questo tempo, sciacquarle e metterle in una ciotola con rosmarino, salvia, basilico e un goccio di olio extravergine d’oliva e lasciarle insaporire per una mezz’oretta. Farle grigliare da entrambi i lati su di una bistecchiera. Battere leggermente le fette di petti di pollo. Adagiare su ogni fetta una  foglia di radicchio (a scelta tra quello trevigiano che è un po’ amaro e quello di Chioggia che è un po’ piu’ dolce), una fettina di scamorza, la fetta di prosciutto, 3 o 4 punte di asparagi.
Appoggiare un’altra fetta di petto di pollo e chiudere tutto intorno con degli stuzzicadenti o legare come un arrosto con la corda apposita. O se si preferisce, arrotolare e formare un involtino.

 Mettere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in un tegame e far dorare da entrambi i lati gli involtini. Sfumare con  ½ bicchiere di vino bianco e abbassare la fiamma. Insaporire con l’Insaporitore per arrosti e chiudere con il coperchio.Far cuocere per 20’. Passato questo tempo, scoperchiare e se c’è troppo liquido alzare la fiamma e far riassorbire. Togliere gli stuzzicadenti o la corda e servire già a fettine o intero, con contorno di asparagi e melanzana.

1 commento:

  1. SORBOLE... Dev'essere davvero gustoso.
    Ti segnalo un blog incontrato, forse ti interessa:
    http://yummy-or-die.blogspot.com/
    Ciao Glori

    RispondiElimina