sabato 27 settembre 2014

Riso pilaf con gallinella di mare al sesamo e peperoni caramellati


Ecco qua l'ultima ricetta per la sfida di settembre per l' Mtc. Ultima per davvero purtroppo,perchè domani è l'ultimo giorno utile per postare le proprie creazioni e siccome domani, sarà una giornata piena di impegni, ho dovuto/voluto concentrare le mie proposte in un unica giornata! E poi anche perchè le ricette "consentite" sono solo tre....una per i tre diversi modi di cucinare il riso che ci ha proposto/insegnato Annalena, che ringrazio perchè mi ha fatto scoprire un modo se non proprio nuovo di cucinare il riso, almeno mi ha fatto fermare un attimo a riflettere che come per tutto il cibo ci vuole "rispetto" e una "ritualità" nel cucinarlo. Che non basta buttare in pentola degli ingredienti per dire ho cucinato, ma che ognuno di loro si deve "sposare" con gli altri, in modo armonico, senza dissonanze e contrasti fastidiosi, un po' come nella musica. E io nelle ricette che ho sbirciato nel blog, ho trovato un'armonia di colori, sapori, consistenze, che mi ha lasciato davvero a bocca aperta!

Quindi, non potevo limitarmi ad una sola ricetta, con un solo metodo di cottura, ma ho voluto provare anche le altre due suggerite qui. Anche perchè l'ultima volta che ho mangiato il riso pilaf è stato tantissimo tempo fa, quando me lo ha cucinato la mia amica del cuore che è nata ad Ankara quindi, se non lo sapeva fare lei!!
E devo dire che, nonostante il tempo veramente risicato, è stato un piacere cucinare per me oggi. Due proposte, una dolce e questa... e ho anche avanzato il tempo per scegliere le foto e scrivere senza fretta il post, il che è tutto dire. Ma sto sognando o è vero?? Non mi sento per niente stanca, anzi, sono rilassata e soddisfatta per quello che ho preparato.
E stasera quando ritorna il consorte, troverà per cena un piatto un po' insolito e pure un dolcino....

Penso davvero che certe volte la cucina mi faccia da "terapia"....quindi grazie Annalena per aver proposto questo tema, che come ho già detto potrebbe sembrare banale ma che in realtà non lo è!

Ingredienti
  50 g di riso Basmati
100 ml di brodo di pesce
3 peperoni (giallo, rosso e verde)
1/2 cipolla
1 gamba di sedano
filetti di gallinella di mare
sesamo
olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo

Esecuzione
Tritate la cipolla, metà dei peperoni e il sedano e fateli appassire in una padella dai bordi alti con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto facendo attenzione a non farlo scurire troppo. Coprite tutto con il brodo di pesce e portate a bollore. Coprite e fate cuocere per 15 minuti fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo, ed è sgranato, asciutto e un po' al dente. Lasciatelo riposare per 5 minuti.


Mentre il riso cuoce, passate i filetti di gallinella nell'uovo leggermente sbattuto e passateli nei semi di sesamo schiacciando delicatamente per farli aderire alla superficie. Metteteli in una pirofila con un filo di olio e fateli cuocere nel forno a 180° per 20 minuti.

Mentre il pesce cuoce tagliate a listarelle i peperoni messi da parte e fateli cuocere in una padella con poco olio di oliva fino a quando saranno morbidi. Aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna e alzate la fiamma per farli caramellare.

Impiattate e servite subito.



In alternativa potete riempire un peperone, cotto nel forno fino a quando si sarà ammorbidito, con il riso e servirlo come "contenitore"...



con questa ricetta partecipo al contest di settembre con


3 commenti:

  1. di fatto tre piatti in uno, con tre cotture differenti e tre cromie alternative. Ma l'armonia è proprio questo, un gioco di contrasti ed assonanze...

    RispondiElimina
  2. bellissimi i colori e anche i sapori mi ispirano moltissimo!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina