mercoledì 20 agosto 2014

Le Terme Euganee: a fine agosto tra cultura enogastronomica e wellness solo per i Soci AIFB



Una mattina, mentre aspettavo l'arrivo del pulman per recarmi al lavoro, visto che ero in abbondante anticipo, mi sono collegata in fb e ho notato un post di Aifb, (che per maggiore informazione vi invito a visitare qui, perché non bastano due parole riassuntive per descriverne i principi e obiettivi, iniziative e progetti già realizzati e che si realizzeranno), che descriveva una bellissima iniziativa rivolta a noi soci, dal titolo:
Le Terme Euganee: a fine agosto tra cultura enogastronomica e wellness solo per i Soci AIFB .

Da quando è nata l'Associazione, si sono succedute iniziative una piu' bella e interessante dell'altra, come ad esempio  a Costigliole d’Asti per l’appuntamento di Vigna in Vignetta ,quindi immaginavo che anche questa fosse qualcosa di grandioso.
Per le prime 10 che si fossero iscritte all'evento, c'era la possibilità di vivere un'esperienza unica nel suo genere. Senza pensarci due volte, ho mandato subito la mail, dicendo tra me e me, si figuriamoci, arrivo tutte le volte in ritardo, visto che leggo i messaggi di sera!
E invece, con mio grande stupore e grande gioia, sono arrivata ottava!!! Uhm...un po' di Cabala? Per la serie non è vero ma ci credo... ho la tessera come associata nm. 98: 9 + 8 fa 17...7 + 1 fa 8...sono arrivata ottava.... ahahah.....
Cosi', dopo aver gioito q.b. per non sembrare tarantolata, mi sono letta con calma la mail e....mamma mia che bellissimo programma ci aspetta!
Saremo ospitati dal 27 al 30 agosto presso il GrandHotel Terme . Saremo coccolate, tra trattamenti termali estetici e pranzi a bordo piscina, gusteremo i prodotti locali, visiteremo il borgo medievale di Arquà Petrarca che accolse il sommo poeta gli ultimi anni di vita.
L’appuntamento più importante è quello che si terrà la sera del 28/8 con altri 9 soci/foodblogger , due dei quali conosco già, Cinzia di  Essenza in cucina, e Antonella di Cucino io, e conoscero' invece Acquaementa, Chezuppa, Disoccupatiincucina, Profumiincucina, Annathenice, SalsaAurora, Lacucinadiqb , presso l’Antica Trattoria Ballotta , per la preparazione di “Foodblogger in Corte da Ballotta” , evento inserito nelle manifestazioni di Confesercenti, delle Amministrazioni comunali di Montegrotto e Abano, e in collaborazione con Il “Feel Good Festival”, progetto triennale per lo sviluppo di una nuova identità del comprensorio termale, il più importante a livello europeo, promosso dal Consorzio Terme Euganee, su un’idea di Nordest Comunicazione & Eventi.

 In “Corte da Ballotta”, prepareremo i piatti del menù osservati dalla “severissima” giuria composta da Fausto Arrighi, (direttore emerito della Guida Michelin) Marco Colognese (della Guida de l’Espresso) e Daniele Gaudioso (accademico dell’Accademia Italiana della Cucina e Gambero Rosso) Lamberto Mazzotti (direttore Gustando).
Supportati dalla brigata di cucina, ci "sfideremo" in una "gara" culinaria con i prodotti locali.
E un'altra gioia, per me, è l'aver letto che durante la serata nella quale prepareremo le nostre creazioni, ci saranno gli insegnanti e i ragazzi del Conservatorio di Castelfranco Veneto che suoneranno per noi.... e questo mi rammenterà i miei trascorsi di musicista....

 Questa è la lettera che Ballotta ha spedito ai propri clienti:
La famiglia Legnaro è lieta di presentarvi
“Foodblogger in Corte da Ballotta”
Terme – Wellness - Storia - Buon Cibo
In collaborazione con il “Feel Good Festival” , progetto triennale per lo sviluppo di una nuova identità del comprensorio termale di Abano e Montegrotto, il più importante a livello europeo, promosso dal Consorzio Terme Euganee in associazione con i Comuni di Abano e Montegrotto, su un'idea di Nordest Comunicazione & Eventi che si svilupperà l’ultimo fine settimana di Agosto (28,29,30 e 31) per un lieto ritorno dalle vacanze!
il 28 Agosto 2014 
in collaborazione con l’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)
ospiteremo una serata in calendario del Feel Good Festival
In “Corte da Ballotta” , i Food Blogger prepareranno le loro creazioni e saranno osservati dalla “severissima” giuria composta da Fausto Arrighi, (direttore emerito della Guida Michelin)  Marco Colognese (della Guida de l'Espresso) e Daniele Gaudioso (accademico dell’Accademia Italiana della Cucina e Gambero Rosso ) Lamberto Mazzotti ( direttore Gustando ).
 Supportati in tutto dalla brigata di cucina, i Foodblogger  si sfideranno a colpi di mestolo per una “singolar tenzone” con i prodotti locali.
La serata inizierà con un Cocktail di benvenuto con “Spizzichi di Casa Ballotta” e le squisite bollicine Franciacorta “Belòn du Belòn” del padovano Paolo Perin presentate in esclusiva.
Seguiranno poi a tavola le prelibatezze locali a KM0, per trovarci infine  con “la Carrellata dei Desserts” a buffet. Il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi Maeli delle Cantine If-Zen di Luvigliano Pd.
In questa splendida cornice, con noi ci saranno gli allievi e insegnanti del conservatorio di Castelfranco Veneto che allieteranno la cena con le note della loro musica Jazz.
Il prezzo omincomprensivo della serata è di Euro 40,00
Prenotazioni Antica Trattoria Ballotta - via Carromatto, 2 - 35038 Torreglia (Pd) tel. 049 52.12.970 mail: info@ballotta.itwww.ballotta.it
Se siete in zona e siete curiosi di partecipare a questo evento.....sapete dove trovarci!!!

E una grazie ad Aifb per avermi dato la possibilità di partecipare a questo grande evento,  a tutte le iniziative che finora ha promosso, all'impegno profuso da tutti i soci per divulgare un messaggio importante, tra i tanti quello di promuovere il rispetto e la valorizzazione della cucina e la cultura del territorio......dici niente?

2 commenti: