domenica 27 aprile 2014

Risotto con fegato, cuore e durello di pollo con aceto balsamico


Questa è davvero l'ultima... sia perchè non ho più in casa niente di quinto quarto, o meglio, ho ancora una cervella ma è surgelata e non faccio più in tempo a cucinarla, poi la sfida è praticamente finita e poi perchè sono ampiamente fuori gioco e non vorrei attirare le ire delle giudichesse dell' 'Mtc !!
Sono andata sul liscio, i cuoricini e fegatini hanno riscosso successo, con la figlia ovviamente, ma ho messo anche il durello, che non aveva mai assaggiato.
Questo risotto lo faceva spesso mia mamma, e io ho il ricordo di questo risotto "scuro", e nell'aria il profumo del fegato che cuoceva insieme al risotto.
Altri momenti legati al passato li ho "sparati" tutti nei post precedenti. Chi dovesse sbriciare il mio blog, penserebbe che questo mese abbia solo mangiato frattaglie! Ma non è stato cosi'! Mi sono dedicata un po' di piu' a loro, sia per farle scoprire a mia figlia, sia per mangiarle finalmente io stessa.
Quindi vado subito al sodo, ringraziando Cristiana per aver avuto l'ardire di proporre un tema cosi' particolare, che magari inizialmente a qualcuno puo' aver fatto arricciare il naso, per poi scoprirsi artefice di una fantastica ricetta.
Personalmente non ho avuto nessuno schifo o remore a manipolare tutti i quinti quarti coi quali ho avuto a che fare. Non perché non abbia cuore, ma qui si innesterebbe una miccia, e ci si addentrerebbe in un labirinto senza uscita, di discorsi su se sia giusto o no cibarsi di certe cose ecc... che facevo nel mio primo post.
Quindi, senza volermene i vegani, vegetariani, animalisti ecc....che si sono imbattuti per sbaglio tra le mie ricette, e si sono magari inorriditi, questo mese mi sono sfogata con tutto cio' che di buono ed edibile è stato "sacrificato" dell'animale. Ricordando che una volta non si facevano cosi' tante storie, e che comunque, non credo proprio che l'uomo cambi cosi' radicalmente il proprio modo di nutrisrsi, evitando di mangiare carne di qualsiasi genere. Certo, una volta erano altri tempi ecc.... ma siccome non si smetterà di mangiare carne in un numero tale dal preservare la vita a tutti gli animali, se purtroppo è stato macellato, peccato snobbare o buttare tutto cio' che era.
E dopo essermi attirata brutalmente le ire di chi non la pensa come me...passo alla ricetta che è meglio!

Ingredienti
80 g di riso
cuore, fegato, durello di pollo
olio, burro q.b.
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
grana grattugiato
brodo q.b.
topping di aceto balsamico

Esecuzione
Fate appassire la cipolla tagliata sottile in un po' di olio e burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete il bicchiere di vino e fatelo sfumare. Versate il brodo poco alla volta, aggiungendolo man mano che viene assorbito.
Aprite il durello ed estraetene il contenuto, Lavatelo bene e tagliatelo a listarelle sottilissime. Aggiungetelo al riso. Fate cuocere per un totale di 20 minuti, aggiungendo a 10 minuti dalla fine della cottura  il cuore e il fegato. Aggiungete una generosa manciata di grana grattugiato e impiattate versando un po' di topping di aceto balsamico.

Conversazione MADRE-figlia
"Che cos'è questo schifo?" (foto 1). " E' LO STOMACO DEL POLLO, TOCCA, SENTI COME È FATTO! GUARDA COME E' BELLO, QUESTE ANSE!"  "Non ci penso nemmeno. E' un Alien". E va di là..... "E' PROOONTO"..... Impiatto, (foto grande), fotografo in fretta altrimenti si raffredda, con l'idea di prendere qualche cucchiaiata dal suo piatto, visto che ne era avanzato giusto un cucchiaio in pentola. Mi giro a prendere la cucchiaiata avanzata, vado a tavola e......il piatto era già vuoto!!!! Persino l'aceto balsamico si è tirata su con la forchetta....no comment.....


con questa ricetta partecipo a

http://www.mtchallenge.it/2014/04/mtc-n-38-la-ricetta-della-sfida-e.html

e chissà la vincitrice cosa si inventerà di proporre questa volta!!!!

4 commenti:

  1. bella l'idea del risotto, mi sa che questa ricetta te la copio presto, i fegatini mi piacciono tanto...
    e poi è bellissimo e molto chic così monocolore

    RispondiElimina
  2. grazie mille! Anche se ad essere sincera ne ho mangiato solo un cucchiaio!!! Il resto lo ha letteralmente divorato mia figlia!!!!

    RispondiElimina
  3. Beh che tu non abbia avuto remore o schifo l'hai chiaramente dimostrato!! :-) Non preoccuparti di chi si adira...chi si adira ha un grande limite...cri

    RispondiElimina
  4. ahahaha!!!!! peccato sia finita.... uffffffff!!!!

    RispondiElimina