venerdì 26 aprile 2013

Trecce di pane farcite



Ecco qua un'altra fantastica ricetta con il lievito madre. Pensavo fosse difficile,complicato,impegnativo prendersi cura di questo "essere" ma non è cosi'! Passato il primo momento di panico,se mi muore,se non riesco,se non lievita bene e se...e se...ormai si è creato un "feeling" tra di noi,perchè in fin dei conti fa parte anche lui della famiglia ahaha! Cosi' mi trovo a nutrire me,marito,figlia,gatta,piante,kefir e lievito madre!
Ma che soddisfazione tutte le volte che si sforna un prodotto pensato,impastato e creato con le nostre mani.
Con tutta la calma che richiede un prodotto lievitato,che va maneggiato con cura e amore,senza stracciarlo,senza colpirlo con violenza,ma quasi coccolandolo sotto le proprie mani.
E poi è cosi' rilassante,una specie di antistress!!
E il risultato è questa fantastica treccia farcita,da proporre come piatto unico,vista la farcitura,o come stuzzichino per un buffet,o per un picnic,dal momento che a quanto pare la stagione bella ha fatto capolino finalmente!
E i ripieni sono personalissimi.E possiamo scoprire che è un pane salvatutto,nel senso che lo possiamo farcire con qualsiasi "avanzo",pezzettino di formaggio o altro,che dal nostro frigorifero chiede di essere mangiato!!!
E ora veniamo ai miei ingredienti di questo fantastico treccione

Ingredienti
250 g lievito madre 
500 g di farina per pane 
100/120 ml acqua tiepida 
olio di oliva
sale un pizzico
funghetti sott'olio,pancetta affumicata,caciotta affumicata,prosciutto cotto a fette,radicchio di Treviso,grana grattugiato.
Tuorlo d'uovo per spennellare

Esecuzione
Disponete a fontana la farina su di una spianatoia, quindi aggiungete la pasta madre "rinfrescata"     (lievito madre, pari quantità di farina e metà di acqua: es: 100 g lievito madre, 100 g di farina, 50 g di acqua. Mescolate e lasciate lievitare per almeno 4 ore. Ricordatevi di tenere da parte sempre una dose di lievito madre da utilizzare le volte successive e salate quella che andrete ad utilizzare) e l'acqua, tanto da riuscire ad amalgamare l'impasto. Incorporate quindi l'olio ed un pizzico di sale. Mescolate il composto con le mani fino ad ottenere una pasta elastica e consistente.
Disponete la massa ottenuta in una ciotola e fate lievitare coprendo con un canovaccio, ad una temperatura di circa 25 gradi. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, lavoratelo nuovamente con le mani, quindi dividetelo in tante piccole parti per ottenere le forme desiderate.

Dividete in palline in base a quanti intrecci volete realizzare.Con l'aiuto di un mattarello stendetele in larghe strisce che andrete a farcire con i ripieni che desiderate.Io li ho farciti come vedete nella foto:


arrotolate formando un cilindro

date la forma che volete,spennellandola con l'uovo leggermente sbattuto.


fate cuocere in forno preriscaldato a 180°/200° per almeno 30 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.
con questa ricetta partecipo ai contest



Nessun commento:

Posta un commento