La cucina.Luogo dove sperimentare e perfezionare.Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia,di un viaggio o semplicemente a un momento condiviso in allegria.Dove anche un semplice piatto di pasta ha un sapore sublime. Perchè la sapiente combinazione di ingredienti e amore per cio' che si sta cucinando crea un sapore e un ricordo unici.Come la sapiente combinazione di note e interpretazione di Musicisti e del Direttore d'Orchestra creano una Musica che ti porti nel cuore.Per sempre.
▼
venerdì 15 febbraio 2013
Lonza di maiale con frutta secca
Di solito lo si prepara per le feste natalizie,ma essendo avanzata della frutta secca,lo propongo in questo periodo carnascialesco,che anche se non c'entra nemmeno con questa festa è buono uguale! Insomma dovevo finire questi ingredienti quindi....un po' ne ho messa in questa ciambella e il resto nella lonza. Quindi è stato un pranzo all'insegna del riciclo totale ma che risultato goloso !!
Sempre per il contest della Dauly!
Ad essere sincera non mi sono mai cimentata in questi tagli di carne ripieni ma ho voluto provare ugualmente. Anzichè praticare un unico taglio centrale,la famosa tasca,ho preferito inciderne tre.Questo perchè quando mi è capitato di mangiare questi tagli di carne,ho notato che il ripieno non rimaneva compatto attaccato al contorno di carne ma si spezzettava e questo non mi piaceva molto come aspetto.E poi si sentiva molto il sapore del ripieno e poco quello della carne.Cosi mi sono detta,se il ripieno è circondato in piu' punti dalla carne magari rimane piu' insieme e compatto. E cosi è stato! E questa è un'altra proposta per riciclare quello che abbiamo in frigorifero...scatenate la fantasia e via!
E con questa ricetta termina la mia partecipazione al contest...ho terminato di riciclare,per ora.....
Ingredienti
1 kg di lonza di maiale intera
1 bicchiere di Marsala
1 cucchiaio di miele
burro e sale q.b.
pepe nero di Tec-Al
frutta secca: albicocche,fichi secchi,noci,prugne denocciolate,datteri,uvetta.
Esecuzione
Fate marinare la frutta secca con il Marsala per circa 30 minuti.
Incidete la lonza con un coltello affilatoin tre punti formando tre tasche senza arrivare fino in fondo. Sgocciolate la frutta secca e riempite le tre tasche. Chiudete bene cucendo con del filo da cucina.
Adagiate la carne in una pirofila da forno,aggiungete sulla superficie qualche fiocchetto di burro e un generoso pizzico di pepe nero. Mescolate il Marsala che avete utilizzato per fare macerare la frutta secca con un cucchiaio di miele.Versate sulla carne e infornate a 180° per 50 minuti,a seconda della grandezza della lonza. Tenetela sempre umida con il suo liquido di cottura.
Se dovesse scurirsi troppo coprite con carta d'alluminio
Una volta cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare leggermente. Versate liquido di cottura della carne in una padellina antiaderente.Aggiungete qualche pezzetto di frutta secca e lasciate insaporire.Tagliate a fette la carne e adagiate sul piatto da portata guarnendo con la frutta secca.
con questa ricetta partecipo al contest
direi sontuosa!! grazie!
RispondiEliminagrazie cara!!!!
EliminaDev'essere fantastica questa lonza!!! Alla faccia del riciclo.... ho sentito lo stomaco brontolare nonostante manchino ancora 2 ore al pranzo....
RispondiEliminaBuona domenica!
eh si...col riciclo mi sa che i neuroni lavorano di piu' e creano piatti gustosissimi!!! ciaooo
Elimina