giovedì 6 settembre 2012

Taralli al pepe nero e mandorle


Era da un po' che volevo provare a fare questi taralli . La prima volta che li ho assaggiati è stata quando Rino insegnava ad Avellino e tornando a casa portava mozzarelle di bufala , taralli e altre specialità campane , e poi direttamente sul posto , con la scusa che aveva gli esami , io e Alice siamo scese con lui e passato le caldissime giornate di giugno tra Pompei , Atripalda , Napoli , Pozzuoli , la Solfatara e poi risalendo lo stivale ci siamo fermati in Umbria girovagando tra Assisi , Gubbio , Corciano , Bevagna , Spoleto , Deruta , Orvieto , Narni , Todi , Perugia .....che periodo e vacanza stupendi !!
Lui che ormai era abituato al ritmo di vita di Avellino e dintorni , io che scleravo all'inizio, perchè abituata ad altri ritmi , non mi capacitavo della  loro "lentezza" e del modo di fare , del traffico ! Io che tutte le volte che si comperava qualche cosa o si andava fuori a mangiare gli chiedevo se per caso non avessero sbagliato il conto...non poteva essere che in 3 persone si spendeva cosi poco e si mangiava una pizza cosi' bbbbuona !
Siamo ritornati a casa con una scorta di questi fantastici taralli , e mi sono sempre rimasti in mente !
Cosi ecco qua...un tuffo nel passato....piu' facile farli che descriverne la preparazione !
Serve aggiungere che li ho fatti assaggiare ai colleghi che hanno apprezzato alla grande ?

Ingredienti
500 gr di farina
200 ml di vino bianco secco di qualità
125 gr di olio extravergine di oliva Dante
  10 gr di sale fino
pepe nero Tec-Al q.b.
mandorle

Esecuzione
In una ciotola o nella planetaria mescolate la farina con il vino , l'olio , il sale e il pepe . L'impasto dovrà risultare morbido ed elastico ( foto 1 ) . Lasciatelo riposare per 30 minuti coperto e al fresco . Passato questo tempo formate dei bastoncini che andrete a tagliare a tocchetti ( foto 2 ) . Ricavate dei bastoncini facendo rotolare il tocchetto di pasta tra il palmo della mano e il piano di lavoro , che andrete ad intrecciare due o tre volte , dipende dalla lunghezza che volete dare . Adagiate una mandorla nell'incavo che si è creato tra un giro e l'altro schiacciandola leggermente . Spolverizzate ancora con un pizzico di pepe nero ( foto 3 )
Infornate a 200° per 15/20 minuti o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata .
Il contrasto tra il sapore deciso del pepe e il dolce della mandorla è davvero delizioso !

5 commenti:

  1. I Taralli sono goduriosi, buoni come crostini, nelle zuppe, con i salumi...io ne vado matta! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. ciao Anto sono tornata quando ci vediamo? Buoni questi taralli, con pepe e mandorle molto originali! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stellina!!!! dimmi tu...io son qua! e se facessimo un pranzo a 4 mani con le nostre famiglie?....secondo me verrebbe un'esecuzione memorabile!!! che ne pensi??? :-)))

      Elimina
  3. Interessante questa ricetta!! Non li ho mai mangiati... passo ad invitarti al mio contest se ti va http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html?showComment=1347033343730#c3955931051253589907

    ciaooo

    RispondiElimina