La cucina.Luogo dove sperimentare e perfezionare.Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia,di un viaggio o semplicemente a un momento condiviso in allegria.Dove anche un semplice piatto di pasta ha un sapore sublime. Perchè la sapiente combinazione di ingredienti e amore per cio' che si sta cucinando crea un sapore e un ricordo unici.Come la sapiente combinazione di note e interpretazione di Musicisti e del Direttore d'Orchestra creano una Musica che ti porti nel cuore.Per sempre.
▼
mercoledì 23 maggio 2012
Pastiera con ciliege candite e fragole
Questa ricetta me l'ha passata il mio collega napoletano verace....per la prima pastiera che ho fatto e che lui ha apprezzato e votato...9 per la presentazione e per il gusto , la ricetta è stata seguita alla lettera , urca mi sono accorta adesso di non averla ancora postata. Rimediero' quanto prima !
In questa invece ho fatto una piccola modifica. Al posto del cedro ho messo le ciliege disidratate e l'ho ricoperta di fragole , per il contest piu' rosso del momento ! Non inorridite dai , l'ho solo vestita per questa occasione !!
Tutti mi dicevano che era lunga e complicata da preparare , ma sinceramente non l'ho trovata cosi impossibile . Quindi per sfatare il detto la fortuna del principiante , l'ho eseguita per due volte e per due volte è stata apprezzata . E se ce l'ho fatta io.....
Ingredienti
per la pasta frolla
500 gr di farina
4 uova
100 gr di burro
4 cucchiai di zucchero
per il ripieno
500 gr di grano precotto
500 gr di ricotta
500 gr di zucchero
8 uova
500 ml di latte
1 bottiglietta di fiori d'arancio
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella + 2 cucchiaini
50 gr di ciliege rosse La Morbidissima di Gusti vegetali q.b.
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
buccia di 1/2 limone
Esecuzione
Impastate gli ingredienti per la pasta frolla e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero . Stendetela con uno spessore di circa 3 mm.
Preparate il ripieno ( anche la sera prima) : bollite il grano con il latte , un cucchiaino di sale e uno di zucchero , la buccia grattugiata del limone ed un pizzico di cannella fino al completo assorbimento del latte.
Mescolate la ricotta con lo zucchero , montate a neve gli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero.
Mescolate tutti gli ingredienti , aggiungete la bottiglietta di fiori d'arancio , 2 cucchiai di cannella e la bustina di vanillina.
Versate il tutto in una teglia foderata con la pasta frolla e ricoprite con le striscioline come per la crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 2 ore. Vedrete il ripieno gonfiarsi e diventare di color dorato. Tranquille perchè poi si "siede" .
In questa versione ho ricoperto la superficie con le fragole....
servito su piatto della Collezione Fay red di Greengate
con questa ricetta partecipo al contest
Nessun commento:
Posta un commento