La cucina.Luogo dove sperimentare e perfezionare.Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia,di un viaggio o semplicemente a un momento condiviso in allegria.Dove anche un semplice piatto di pasta ha un sapore sublime. Perchè la sapiente combinazione di ingredienti e amore per cio' che si sta cucinando crea un sapore e un ricordo unici.Come la sapiente combinazione di note e interpretazione di Musicisti e del Direttore d'Orchestra creano una Musica che ti porti nel cuore.Per sempre.
▼
mercoledì 16 maggio 2012
Budino di asparagi su galletta al parmigiano
Il mese scorso ho mancato l'appuntamento mensile con MTC perchè la tecnologia mi ha tradito ! Si è svampato il modem e dopo un sacco di intoppi e menate e incompetenze varie mi è arrivato dopo ben 15 giorni di attesa ! Certo, mi sono come disintossicata , ma intanto non ho potuto piu' pubblicare niente , curiosare e appunto partecipare con la ricetta del mese...uff. Ma questa volta non mi freghi ! Eccomi qua ....con la ricetta proposta da Francesca . Non posso non partecipare , io adoro gli asparagi quindi quale occasione per imparare a realizzarli in maniera diversa dalla solita , se non questa ? Anzi , due occasioni , perchè Laura ha indetto un contest che ha come tema...gli asparagi !! Sfiziosissimi e veramente facili da preparare . Il tempo di fare una foto e...spariti !
Ingredeinti per 8 budini piccoli:
500 g di asparagi crudi,
100 ml di panna fresca,
2 uova,
30 g di parmigiano,
sale.
Pulite gli asparagi (se sono abbastanza grandi pelare i gambi con il pelapatate), tagliate la parte più legnosa e cuocete in acqua leggermente salata. Scolate, lasciate intiepidire, tagliate in pezzi e tenete da parte alcune punte come decorazione.
Accendete il forno a 180°C. Frullate gli asparagi insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolate bene e regolate di sale. Versate negli stampi imburrati o in quelli di silicone e cuocete nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini) per 30 minuti circa (dipende dagli stampi).
gallette al parmigiano:
100 g di ricotta,
120 g di farina,
30 g di olio evo,
50 g di parmigiano grattugiato,
sale,
Lavorate insieme tutti gli ingredienti, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate in frigo un paio d'ore. Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm, ricavate dei cerchi o altre forme a piacere, cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti.
Impiattate secondo la vostra fantasia .....la mia è questa ,un grande sole verde !
con questa ricetta partecipo al contest
e al contest di Laura
Parto con le rassicurazionni: si può ripetere la ricetta della sfida, anzi: in USA, dove è nato questo gioco, sono prevalentemente repliche. E' che qui le fanciulle e i fanciulli dell'MTC tengono il neurone che scalpita e ogni volta danno libero sfogo alla fantasia. Sono in molte, però, a provare la ricetta base e mai come in questo caso è stata promossa a pieni voti. A noi fa anche piacere, a dirla tutta, perchè è un tributo alla bravura del terzo giudice, oltre che alla tua, vista la realizzazione pressochè perfetta, pure con uno stampo non facilissimo da gestire!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato e ti aspettiamo anche le prossime volte!
ciao
ale
Mi piace!
RispondiEliminaI problemi al computer mi innervosiscono molto ma, come dici tu, ogni tanto male non fa stare un po' lontani dal web, sono felice che per il tuo ritorno tu abbia provato la mia ricetta!
RispondiEliminaoriginale lo stampo e la presentazione, complimenti :-)
ciao
Francesca
antonèèèèèèèèè ma che stai a di t'è venuta davvero bene e come gia hanno detto lo stampo non ti ha di certo facilitata....ci sei mancata ^^
RispondiEliminaun abbraccione e in bocca al lupo
ma che bella la tua ricetta!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida... vado subito ad aggiungerla!! un bacione, laura
RispondiEliminagrazie ragazze! in effetti lo stampo "natalizio" visto che è un albero di natale ciccioso...mi ha fatto venire l'ansia mentre lo rovesciavo e sfilavo!Bastava che qualche perfido mi facess Buh...e tutto si sarebbe irrimediabilmente spiaccicato!
RispondiEliminaVi immaginate la scena?? ahahah