domenica 26 febbraio 2012

Macarons con variazioni sul tema...

Mi piace tutto ma proprio tutto. Non ci sono cose che mi piacciono piu di altre , tutte mi piacciono punto e basta. Ma se proprio dovessi essere costretta a stilare una classifica delle mie preferenze , metterei , e nemmeno in ordine di importanza , perchè davvero non saprei visto che son tutte parimerito..i carciofi in ogni versione , la cervella , le frattaglie , gli asparagi , il radicchio rosso , il purè , le meringhe , la panna cotta , il crem caramel....uff...rileggendo questa specie di classifica pero' mi rendo conto che mancherebbero un sacco di cose...quindi non classifico niente punto e basta.
Ma il tema di questo contest è stupendo ! Le meringhe che buone! Quando d'estate si va al mare c'è la Claudia che è una superpasticcera, nell'hotel dove trascorriamo i giorni piu' rilassanti e goderecci dell'anno ! A pranzo ci servono i suoi dolci che sono di una bontà stratosferica , inimitabile e indicibile...e il giorno che prepara le meringhe , pannose e cioccolatose e in doppia dose, visto che sa che le adoro e mi fa portare sempre il bis...roba che dopo quello che ho mangiato il bagno lo devo fare dopo non so quanti giorni e non dopo 4 ore !!
Comunque ritornando alle meringhe , ho sempre cercato di farle ma risultavano sempre color bronzo fuori e mollicce dentro , roba che si attaccavano ai denti, insomma una schifezza...cosi ho desistito fino a quando ho chiesto a Claudia come facesse a farle cosi strabuone. Lei mi ha risposto boh , forse perchè me le dimentico nella planetaria....Cosi, alla prima occasione Rino ha preso una planetaria, dove ci impasto veramente con grandi risultati gli impasti per pizze , pasta e...le meringhe finalmente! E devo dire che davveo il risultato è stato sorprendente!
Due anni fa a Parigi , nelle vetrine erano esposti dei dolcini chiamati Macarons, e avevo letto delle publicità in Italia , cosi per curiosità li abbiamo voluti assaggiare . Eravamo alle Gallerie Lafayette e ci siamo lasciati attrarre da questi dolcini che poi quando abbiamo pagato ci è venuto un colpo!! E ad essere sinceri non è che ci abbiano esaltato piu' di tanto , preferivo la bianca e soda meringa della Claudia!!
Ma un po' per sfida ho voluto provare a rifarli , ma il risultato non è stato mica tanto centrato ! Va bé , mica tutte le ciambelle riescono col buco e poi facile pubblicare tutte le ricette belline e ben riuscite ! Cosi , pubblico ugualmente questo mio tentativo di creare i macarons , almeno sorridete un pochino , ma pubblico anche la meringa bianca che mi viene proprio sempre bene.....

questi invece sono i miei macarons...personalizzati!


Ingredeinti per circa 25 macarons
220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
90 gr albume
30 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
2-3 gocce di limone

Esecuzione
Utilizzate gli albumi "vecchi" di 2-3 giorni che avrete riposto in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso e toglieteli qualche ora prima dal frigorifero quando decidete di preparare le meringhe .
Mescolate bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Aggiungere piano piano lo zucchero semolato.
Incorporate il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta.
Versate ora il tutto in una sacca da pasticciere e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Infornate nel forno già caldo a 150°C per 13 minuti.  Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.
Staccateli con delicatezza ed esercitare una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.

 Ecco qua , come i brutti ma buoni....accoppiati con della crema alla nocciola...si QUELLA .....peccare per peccare....almeno anche se la vista non è ben appagata il palato si !!!!


con questa ricetta partecipo al contest

http://www.bperbiscotto.com/2012/01/la-nuova-raccolta-di-bperbiscotto-e-i.html

4 commenti:

  1. Ricetta e foto? Così posso aggiungerli alla raccolta :)

    RispondiElimina
  2. ely...me le sono mangiate tutte!!!! ahahahah no scherzo dai uff....eh si che ho caricato ricetta e le foto!!!!! rimedio subito.....grazie ragazze....

    RispondiElimina