mercoledì 22 febbraio 2012

Coniglio allo zafferano e curry

Settimana del coniglio ! Per fortuna ho delle buone forchette in casa , che non si lamentano se per caso si mangiano due giorni di seguito le stesse cose...che poi non sono proprio le stesse , anche perchè , appunto dovendo riproporle , mi devo inventare una variazione degna di questo nome . E cosi', visto che siamo in tre , uhm..anche quattro perchè anche la gatta ha apprezzato...questo coniglio, per quanto piccolo fosse stato, ho dovuto proporlo in due volte...una volta con la polenta taragna e questa volta speziato allo zafferano , curry e olive greche....eh va bè, non arricciate il naso ! Comunque sia , questa combinazione di gusti e colori e sapori è stata apprezzata !


Ingredienti
coniglio 
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
farina q.b.
riso q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco

Esecuzione
Infarinate il coniglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un po' di olio extravergine di oliva . Quando è ben dorato da tutti i lati , sfumatelo con il vino bianco secco e aggiungete lo zafferano e il curry .
Per lo zafferano seguite le istruzioni riportate sulla bustina perchè essendo in pistilli e non in polvere come al solito , la procedura è differente . Il curry l'ho direttamente sploverizazto sul coniglio , ma sarebbe meglio scioglierlo in un goccio di olio cosi' da amalgamarlo in maniera uniforme....

Coprite e fate cuocere per almeno 40 minuti , dipende dal taglio dei pezzi . Dieci minuti prima di spegnere aggiungete le olive . Fate eventualmente evaporare a fiamma alta e servite con del riso bianco , cotto semplicemente in acqua salata e condito con una noce di burro....che era ovviamente allo zafferano !

con questa ricetta partecipo al contest
http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html

3 commenti:

  1. Riesci sempre a stupirmi, davvero sei un vulcano Antonella :) bravissima!!
    ah, colgo l'occasione di chiederti se puoi togliere le paroline di verifica dei commenti.. nessuno di noi è un robot, abbi pietà di me, please!

    RispondiElimina
  2. paroline di verifica??? ussignur!!!non sapevo nemmeno di averle!!! nemmeno io le sopporto...ma non so comw si fa!!! se qualche anima gentile mi aiuta....graaaaaazie!!!!
    e cmq...i miei piatti sono di una semplicitä disarmante....sostanza alla base...e con alice e la sua fame,hai voglia a fare piattini tutti ricercati e minimali!!! aahahaha

    RispondiElimina
  3. io adoro il coniglio... davvero da provare ^^

    RispondiElimina