domenica 1 gennaio 2012

Pandoro gastronomico

Anno nuovo ricetta nuova ma gustata l'anno...scorso ! Si perchè questo post è dedicato alla cena dell'ultimo dell'anno, che ho trascorso insieme alle persone a me piu' care . Per ringraziarle della loro compagnia . Certo , mancava Alice , che era via per un concerto...ormai è finita l'epoca dei capodanni passati con mamma e papà....Come tutti gli anni trascorso tra le mura domestiche , senza tanti sfarzi e portate dai nomi sciccosi che poi sono piatti normalissimi , magari microscopici ma dai prezzi macro , come di solito succede in queste occasioni...Adoro questi momenti, dove non si deve apparire e indossare obbligatoriamente abiti eleganti , ma "solo" passare alcune ore ridendo e scherzando , dove ognuno prepara una portata da gustare insieme e sicuramente dalla porzione abbondante e magari anche bissando ! Non dico mica che si indossi la tuta ma sicuramente quello che occupa il pensiero principale non è il vestito ma quello che si mangia! Cosi ecco una parte della nostra tavolata....il panettone gastronomico,il pandoro gastronomico (preparato per la prima volta !) , la focaccia nera squisita della mia amica, l'insalata caraibica e la criptonite di mio fratello....criptonite ??? Si, cosi' abbiamo soprannominato la salsa guacamole perche' appena è stata liberata dalla pellicola da cucina che chiudeva il contenitore...una zaffata di aglio ha invaso ogni angolo della cas...ahahah, ma che buona !!! Il tutto gustato in tranquillità, con del buon vino e tanta amicizia.
Bene, nel rinnovare a tutti coloro che passano di qua un anno vivibile...ecco la ricetta che secondo me, puo' essere preparata anche in altre occasioni e non solo per queste feste. Io ho usato lo stampo del pandoro per dare una forma diversa dal solito panettone e per ottimizzare la spesa dello stampo ...e chi ha assaggiato il panettone comperato e il pandoro fatto da me ha detto che il piu' buono era il....PANDOROOOO !!!!



Ingredienti
250 gr farina manitoba
250 gr farina 00
200 ml latte
150 gr burro
   1 panetto di lievito fresco ( 25 gr)
   1 cucchiaino di sale
   2 uova

per la farcitura :
Bruschetta di olive verdi , di ciliegino , di olive e ciliegino , di carciofi e ciliegino Agromonte q.b.
Insalata russa , mousse di mortadella ( mortadella frullata con formaggio cremoso)

Esecuzione
Io ho usato la planetaria . Versate il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito , le uova intere , il sale e la farina. Impastate e aggiungete il burro ammorbidito . Impastate fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Preriscaldate il forno a 30°. Spegnetelo e lasciate la lampadina accesa. Lasciate lievitare l'impasto fino a quando sarà raddoppiato di volume .
 Prima  :                                                         Dopo:
                                                 
       
 Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente .
Traferite l'impasto in uno stampo , in questo caso quello del pandoro , imburrato e infarinato e lasciatelo lievitare per 30-45 minuti sempre nel forno . 

Prima:                                                                          dopo:

 
Preriscaldate il forno a 180° e infornatelo per 45-50 minuti .

Lasciatelo raffreddare e capovolgetelo. Tagliatelo solamente quando è completamente freddo e farcitelo come piu' vi piace.

3 commenti:

  1. Quante cosine buone hai preparato!!!!!! bravissima Anto!!!!! L'importante e' passare le feste con chi si vuol bene.......... Auguroni carissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Bravissima Anto!! Per il prossimo Natale devo recuperare lo stampo e provare, quest'anno mi è venuta davvero voglia di fare il tentativo...
    a prestissimo,
    Vale

    RispondiElimina