venerdì 6 gennaio 2012

Cuor di sbrisolona

Due sono i contest legati a questa ricetta. In uno si chiede la ricetta del cuore e della tradizione, quella che da sola rende speciale un giorno di festa....Ecco, questa per me è la ricetta con la R maiuscola. Non perchè sia fantasmagorica, complicata, appariscente o chissà cosa altro. No. Questa è una ricetta semplicissima . Del cuore e della tradizione. Del cuore perchè me la faceva sempre la mia nonna. Della tradizione perchè è tipica di Mantova. Quando me la faceva era sempre una festa. Come mi piaceva vederla preparare! E io , assistendo alla sua preparazione, ho fatto tesoro di tutto quello che doveva essere fatto. Non molto. Perchè come ripeto, è una torta semplicissima da fare. Povera negli ingredienti , perchè solo quelli c'erano.
Purtroppo la nonna è morta due mesi fa e non c'è piu' nemmeno il nonno..E questa torta è come se la dedicassi a loro.Mantovani .Contadini.Semplici ed essenziali. come lo richiedeva la vita che hanno vissuto.
L' altro contest invece è di una pasticceria in provincia di Mantova.Ancora una parte di parenti vive tra Goito,Pietole,Suzzara,Mantova,Ceresara,Castiglione delle Stiviere....cosi' mi è venuta in mente la ricetta. Qui si chiede una torta in monoporzione.Le ho viste le ricette che concorrono.Tutte stupende . Da grande pasticceria. Ero indecisa se cimentarmi in una porzione sciccosa e che colpiva gli occhi. Ma poi, ha preso il sopravvento il ricordo e la semplicità. Di sicuro in questa grande pasticceria non vendono una torta cosi "anonima". Non ci sono decorazioni o altro. L'unico vezzo che mi sono concessa sono tre  marmellate che danno un po' di colore al piatto. Perchè la sbrisolona me l'hanno insegnata cosi'. Semplice. Senza tante frivolezze . E io non la voglio stravolgere. L'altra variante che ho fatto è stata quella di dare la forma di cuore alla porzione che di solito viene tagliata a quadrotti.....niente di piu'. una torta semplice semplice. Per ricordare chi semplicemente me l'ha insegnata.
Ingredienti
350 gr di farina bianca
150 gr di farina di mais fioretto
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Esecuzione
Mescolate le due farine con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro ammorbidito e lavorate con le mani l'impasto che rimarrà sempre "sbriciolato". Quando rimarrà compatto senza sbriciolarsi vuol dire che è pronto per essere versato nella pirofila.

Ungete una pirofila e versate l'impasto schiacciandolo bene. La supeficie lasciarla invece non pressata ma granulosa.
Cuocete a 180° per 30 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata.
Tagliate subito con un coltello le porzioni,finchè è calda. Io ho porzionato la torta con dei coppapasta.....

Ho scelto la forma del cuore..........
con questa ricetta partecipo al contest
http://ficoseccouvapassa.blogspot.com/2011/12/cucinando-per-nataleil-contest.html

e


7 commenti:

  1. Cara Antonella
    ti sbagli. Una delle specialità della Pasticceria Antoniazzi è proprio la sbrisolona e, visto che insieme alla Sabbiosa, è la mia torta preferita, ti assicuro che la loro è spettacolare.
    Non ho ancora provato a farla in casa ma approfitterò della tua ricetta per replicarla.
    In bocca al lupo per il contest e, soprattutto, ti auguro un sereno 2012.
    Baci

    RispondiElimina
  2. bravissima soprattutto xchè è legata alla tradizione

    RispondiElimina
  3. noooo!!!! Gianni anche la Sabbiosa!!!!! anche quella è una torta che adoro!!!! Provaci,non è difficile!! buon anno e ...a presto vero???

    RispondiElimina
  4. Antonella, ho ricevuto il tuo messaggio ma non è quello il link che mi serve, a me è necessario la foto dei cantucci ed il nome del blog dove li pubblichi. Lo potresti fare per e-mail al mio indirizzo: assenoel@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  5. e lo so!!!! ma la psta non mi funzionava oggi...rimedio subito!!! grazie

    RispondiElimina
  6. mmmm Anto la sbrisola é una delle mie tortone preferite!!! mai fatta però in casa! a presto cara anto!!! manca poco al 15! un bacione

    RispondiElimina
  7. Bello il tuo blog e buonissime le tue ricette. Brava.

    RispondiElimina