La ricetta di questo mese era proprio invitante,dal tema molto natalizio e anche se la preparazione potrebbe sembrare complicata, non lo è affatto, anche perchè dopo essermi cimentata nella preparazione della colomba penso che niente mi puo' fermare. Quindi eccomi qua nuovamente alle prese con lievitini, riposi,
rimpasti....ma che meraviglia poi il risultato finale!
Ingredienti
750 gr farina
200 gr zucchero
280 gr latte tiepido
250 gr burro
1 bustina di lievito secco o 1 panetto da 25 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di zenzero
160 gr uvetta
100 gr mandorle con la buccia
40 gr canditi misti
80 gr albicocche secche morbide
rum q.b.
2 uova
5 gr sale
Per spennellare:
30 gr di burro
zucchero semolato e zucchero a velo q.b.
Esecuzione
Preparate il lievitino con 130 gr di farina,80 gr di latte,1 uovo e il lievito : Sciogliete il lievito con due cucchiai di latte , aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, il resto del latte, e la farina. Dovrete ottenere una crema densa :
Coprite e mettete a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio in un tempo che va dai 40 minuti alle 2 ore.
Mettete nell'impastatrice ( altrimenti su un piano di lavoro leggermente infarinato con la fecola ) il resto della farina.lo zucchero,la cannella e il lievitino: Mescolare bene e gradatemente aggiungere il latte. Deve risultare un impasto molto sodo :
Aggiungete il sale, l'uovo leggermente sbattuto e quando questo è incorporato, iniziate ad aggiungere il burro fuso un po' alla volta sempre con l'imapstatrice in funzione. Quando l'impasto è ben "incordato" ,(come se si legasse intorno alla pala dell'impastatore) mettetelo in una terrina unta di burro.
Il risultato è stato questo!! :
Sgonfiate delicatamente l'impasto e incorporate i canditi, tra i quali ciliegie La Morbidissima della Ferri l'uvetta, le albicocche e le mandorle intere.Mescolate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Sulla spianatoia infarinata iniziate a lavorare l'impasto
Di solito la forma è di un cilindro, ma io ho preferito dare la forma di una grande treccia :che poi ho unito come a formare una ghirlanda :
Nel centro mettete una tazza ricoperta con carta da forno affinchè non si chiuda il buco durante la cottura :
Mettete la ghirlanda a lievitare sotto una coperta per almeno 4 ore . Preriscaldate il forno e fate cuocere a 170° per 15 minuti e a 160° per altri 40 minuti :
appena sfornato spennellate la superficie con il burro fuso , spolverizzate con lo zucchero semolato e subito dopo con lo zucchero a velo :Riposto in scatole di latta per biscotti si conserva per parecchi giorni.
Ho provato a fare anche dei biscotti con lo stesso impasto realizzando con delle formine le figure desiderate :
che andrete a spennellare con il burro come ho spiegato precedentemente :
Impiattate e.....Buon Natale a tutti !!!
http://cedimezzoilmare.blogspot.com/2011/02/quanti-modi-di-fare-e-rifare.html
COMPLIMENTI!!
RispondiEliminaGHIRLANDA BELLISSIMA
GRANDE IDEA!!
TANTI AUGURI
le 4 apine
Ciao, piacere di conoscerti.
RispondiEliminaBellissimo stollen dalla forma riveduta e corretta.
Spero di rivederti anche il mese prossimo.
A presto
Ciao Antonella è bellissimo lo Stollen in versione ghirlanda! Grazie per aver cucinato con noi! A presto!
RispondiEliminaBellissima l'idea della ghirlanda intrecciata... e poi ti è venuto benissimo!!!!baci
RispondiEliminaMeraviglioso a ghirlanda! Io l'ho fatto in forma tradizionale e postato giusto un giorno prima di te con qualche piccola differenza di ingredienti e metodo ma è così che mi avevano insegnato a farlo quando vivevo in D. Se vuoi passa a dargli un'occhiata. Ciao.
RispondiEliminanooo, ma che ideona hai avuto!!! una bella ghirlandona natalizia, ma sai che dato che ho deciso che quest'anno al posto di pandoro e panettone farò ancora lo stollen ti rubo l'idea??!! mi piace troppo!!
RispondiEliminaMitica Antonella! Hai avuto un'idea geniale, la treccia, la ghirlanda, e anche il modo di mettere la tazza dentro, che genio che ho conosciuto! Baci :-)
RispondiElimina