martedì 13 dicembre 2011

Cuor di lenticchia

Si. Avete letto bene. Cuor di lenticchia....con questa ricetta volevo partecipare ad un contest che prevedeva l'utilizzo delle lenticchie , per una buona causa , a favore della Lipu. Già che ho scritto volevo , capite da soli come è andata a finire....in pratica ho inventato un dolce , si , lo so che è un po' da pazzi , azzardato...un dolce????
Ahahah....ero pronta per postare e inviare e...sono in pratica rimasta due giorni, dico due giorni senza collegamento per un guasto sulla linea....TRAGEDIA...mi sono resa conto che in pratica si è "schiavi" mica per scherzo della tecnologia...isolata senza poter leggere mail , consultare orari del treno e quant'altro
....mica è uno scherzo eh !!!
Cosi mi sono messa a cucinare un po' di cosine buone che postero' quanto prima sempre ammesso che non mi si giochino ancora brutti scherzi....
Ma intanto vi passo questa e siccome ho inventato sul momento , davvero , gli ingredienti e le dosi sono quasi buttati li a casaccio , e prima che la memoria mi faccia brutti scherzi anche lei è meglio scriverla subito !
Vi posso garantire che l'ho fatto in un baleno , non credevo nemmeno io di come potesse uscire un dolce preparato con le lenticchie , che sapore potesse avere ma vi posso assicurare che è una vera delizia. Il gusto è davvero "rustico" , ma l'ho addolcito con della marmellata di limoni e ciliegie....ve lo consiglio...rimarrete dolcemente sorpresi del risultato....un dolce pazzo ma , che volete , una vena di artistica pazzia mi è riamasta e mi sa che non se ne andrà mai !!!!
Ingredienti
150 ml  latte
   4  cucchiai di lenticchie
 50  gr farina di castagne
   1  uovo
   1  pizzico di sale
   1  cucchiaio di zucchero
 1/2 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo , marmellata di limoni , marmellata di ciliegie q.b.

Esecuzione
Cuocete le lenticchie in un po'  acqua fino a quando saranno morbide. Scolate l'acqua in eccesso e frullatele . Aggiungete la farina di castagne , il latte poco per volta , il tuorlo ,il cucchiaio di zucchero e  il lievito , mescolando sempre bene prima di incorporare l'ingrediente sucecssivo . Montate a neve ferma l'albume con un pizzico di sale e aggiungetelo delicatamente al composto che dovrà essere della consistenza del castagnaccio , morbido ma non troppo liquido.
Versate l'impasto in pirottini o stampini per muffins riempiendoli per i due terzi circa ....
Cuocete a 180° per 15-20 minuti nella parte bassa del forno....
 Potete gustarli semplicemente cosi , o spolverizzati con zucchero a velo o con marmellata......


serviti su piatto Fay red  della GreenGate
Bè che altro dirvi....azzardate anche voi su!!!!

con questa ricetta partecipo al contest

5 commenti:

  1. Antonella... noooo che sfortuna, tra l'altro questa ricetta è MERAVIGLIOSA!!! Accidenti, hai proprio ragione a dire che siamo schiavi della tecnologia... e purtroppo però le regole del mio contest, stabilite anche di comune accordo con LIPU - Ferrara, non ho potuto cambiarle in caso di ritardi (c'è stata anche un'altra foodblogger che è arrivata con un giorno in ritardo)... mi dispiace tanto, anche perchè questi dolcini avrebbero fatto un figurone nella raccolta! Però dai, speriamo di essere più fortunate prossimamente e ti ringrazio comunque tantissimo per la tua ricetta!! :-))

    RispondiElimina
  2. Non avrei mai pensato a dei dolci con le lenticchie, grazie a voi scopro ogni giorno qualcosa di nuovo!!!! Sono carinissimi questi cuori, brava, e aspetto di vedere anche le altre cose buone che hai preparato in questi giorni..;) Schiavi della tecnologia?? Ebbene si, Internet è una grande finestra sul mondo!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  3. Le lenticchie mi piacciono molto e questi dolcetti sono un'idea fantastica! Veramente una ricetta da provare!

    RispondiElimina