sabato 12 novembre 2011

Torta di zucca dei cento.....

Magica zucca! Davvero meravigliosa ,con la sua forma , gusto , versatilità...ormai la sto cucinando in tutti i modi che mi vengono in mente, anche azzardando ogni tanto  l'incontro di ingredienti e condimenti . Oggi la propongo come torta , quindi in modo classico .
Perchè dei cento ? Semplicemente perchè la dose degli ingredienti , a parte la zucca che è di piu' , in pratica è di 100 gr...cosi non ci si puo' confondere e dimenticare !  Senza burro , morbida , della stessa consistenza del castagnaccio per intenderci , con la croccantezza delicata della granella di mandorle e nocciole , una coccola per il  palato.....Bene non mi resta che lasciarvi gli ingredienti e....buona zucca a tutti !


Ingredienti
800 gr zucca mantovana
100 gr zucchero
100 grammi fecola di patate
100 gr granella di nocciole
100 gr granella di mandorle
    1 cucchiaio di cannella in polvere
    1 cucchiaio di zenzero
    1 limone
 1/2 bustina lievito
zucchero a velo q.b.
sale q.b.

Esecuzione
Tagliate la zucca a fette e fatela asciugare in forno a 180° fino a quando non si sarà ammorbidita . Togliete la buccia e passatela allo schiacciapatate .
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e bianco . Aggiungete la fecola con il lievito, la zucca schiacciata , la granella di mandorle e nocciole , il succo del limone e le spezie , mescolando sempre bene prima di incorporare l'ingrediente successivo .
Montate a neve fermissima con un pizzico di sale gli albumi , e aggiungeteli delicatamente all'impasto .
Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per circa 45 minuti , o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo

con questa ricetta partecipo al contest


e al contest

3 commenti:

  1. Dev'essere da leccarsi i baffi! Devo decidermi a provarla! :)

    RispondiElimina
  2. Questa ciambella dev'essere deliziosa!! Io ho sempre timore nel fare dolci con la zucca perchè temo di non saper gestire la cottura, spesso mi vengono troppo "bagnati"... ma questa fa una voglia!! Antonella, sei invitata a partecipare al mio contest di cucina: http://rumoredifusa.blogspot.com/2011/11/rumore-di-fusa-per-la-lipu-il-contest.html A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie splendida questa torta con la zucca al centro!! Grazie x averci inviati la ricetta un bacio giady e kya

    RispondiElimina