martedì 2 settembre 2014

Terme Euganee e dintorni....cronaca di un viaggio tra benessere, cultura, enogastronomia e vittorie inaspettate con gli amici foodblogger di Aifb (seconda puntata)



 Diario di bordo... 28 agosto.
(per chi si fosse persa la prima puntata la trovate qui )

Ore 6.50. Il telefono squilla e una voce dolcissima mi ricorda che alle 7 ho i fanghi che mi aspettano.  La giornata è bigia, ho ancora sonno, dal momento che sono andata a letto alla 1.20!! Ma sono abituata a dormire poco e poi non mi aspetta il pulman ma un bellissimo momento di relax! La signora Anna mi fa accomodare su un lettino ricoperto di fango, mi fa sdraiare e comincia a spalmarmi con movimenti lenti e delicati, parlandomi con una voce pacata e musicale. Mi copre con la coperta di lana, un telo, aziona un timer e mi spegne la luce....dire che era una sensazione magica è poco!! Il cielo bigio che vedevo dalla finestra del quinto piano, il buio della stanza, il mio corpo che si rilassava man mano, chiudo gli occhi, vorrei che il tempo si fermasse....mannaggia al timer che mi ricorda al tempo che è finito! Arriva Anna, mi sciacqua dal fango e mi fa sdraiare in una vasca colma di acqua con essenza al rosmarino....aziona un leggero idromassaggio e il rilassamento continua. Il mio momento magico è davvero finito. Aspetto le altre mie compagne di fango....e con una sensazione di benessere e rilassamento andiamo a fare colazione....questo si che è un buongiorno come si deve !!

Ovviamente, non avendo altro da fare, ci rilassiamo nuovamente in piscina, alternando la sauna, il percorso Kneipp, la stanza del sale, idromassaggio, piscina all'aperto e tante chiacchiere e risate....tanto l'acqua è calda quindi non corriamo il rischio di congestione. I nostri argomenti spaziano tra scatti fotografici, spaccati di vita matrimoniale, figli, ricette, barzellette....ova affrittelate....che risate!!!

Il pranzo a buffet ci attende, il bigio se ne è andato ed è uscita una giornata meravigliosa!


Ancora attimi di relax prima di affrontare la gara..eh si perchè non siamo mica qua solo a mangiare e rilassarci nella piscina termale! Ci aspettano al Ristorante Antica Trattoria Ballotta per la preparazione delle nostre ricette che verranno assaggiate e giudicate dai giudici Fausto Arrighi, Marco Colognese, Daniele Gaudioso accademici dell'Accademia della Cucina Italiana e giornalisti enogastronomici.

La "Trattoria Ballotta", è il ristorante più antico dei Colli Euganei, risale ad una rustica dipendenza dei frati agostiniani di Monteortone, che, nel Cinquecento tenevano un loro convento minore sul vicino poggio del "Mirabello". Questo rustico, ceduto ad un privato, venne trasformato in un’osteria, che serviva i cibi semplici del luogo con il robusto vino delle pendici collinari.
Era l’anno 1605. Quasi quattro secoli vissuti nella crescente fama della cucina di casa, nel favore della clientela della città e delle ville, dove, via via fecero spicco uomini illustri dell’Università, dell’arte, della politica della Repubblica Veneziana, del Lombardo Veneto e del Regno d’Italia.
Le cronache ci dicono che da Ballotta si sono fermati personaggi come Galileo, Goethe, Casanova e D'Annunzio, grandi del loro tempo che hanno lasciato qualche traccia tangibile del loro passaggio.
Il  ristorante a Torreglia è tra i primi ad aver proposto l' iniziativa a "chilometro zero" , promosso dalla Coldiretti Veneto per la promozione della tradizione regionale e per far riconoscere quei locali (ristoranti, osterie, gelaterie) che utilizzano prodotti del territorio (vino, olio, salumi, formaggi, latte, frutta, verdura e fiori) acquistati direttamente dalle imprese agricole locali. Il nostro ristorante a Torreglia è tra i primi ad aver proposto questa iniziativa per la promozione della tradizione regionale.

Siamo in dieci foddblogger, divise in cinque coppie e ognuna di noi ha il suo spazio per cucinare la sua ricetta.
Cinzia e Francesca hanno preparato "Mieli,salsa agli agrumi e gelatina di cabernet per accompagnare i formaggi e i salumi del Veneto"
Anna e Solema le "Pittule di fiori di zucca con marmellata di cipolle di tropea"
Antonella e Aurelia "Pappardelle con faraona all'uva"
Juri e Daniela "Crostatina "tollerante" con fichi e lemon curd"
Io e Aurora abbiamo preparato dei cantucci con olio evo e fior di sale che abbiamo chiamato "Il cantuccio va sui colli"

Ecco qua momenti rubati tra una preparazione e l'altra, qui con la gentilissima Cristina che ci ha aperto la sua cucina..... e con la mia compagna "cantuccina" Aurora, una simpaticissima, giovanissima,altissima ragazza....


ultimi ritocchi ..........e si va dai giudici.....che momento emozionante!


Nel frattempo la brigata di cucina  ripropone i nostri piatti, ma in dosi diverse, per i clienti che arriveranno in serata....


Aspettando il giudizio della giuria, è vero che non siamo cuoche di professione, che siamo "solo" blogger, che siamo comunque serene, e che abbiamo preso questa avventura con una sana dose di "cuor leggero" e professionalità, ma il fatto di essere giudicate da professionisti che hanno a che fare con veri cuochi fa sempre un certo effetto, ceniamo, mentre la musica jazz fa da sottofondo, ed ecco il momento fatidico della premiazione. Tutte/i noi veniamo chiamati vicino al palco, la musica si interrompe e viene decretato il vincitore.....rullo di tamburo....la ricetta vincitrice è....Il cantuccio va sui colli!!!! Io e Aurora ci guardiamo a abbracciamo e non riusciamo a credere alle nostre orecchie. Non avevamo nessuna aspettativa, ma questa vittoria ci ha fatto un immenso piacere! Come primo premio ci è stata regalata una bottiglia di Merlot Arche' e ad ognuno di noi una confezione contenente olio extravergine di oliva e un vasetto di miele.

Eccoci raggianti mentre ritiriamo il premio offerto dal titolare della Antica Trattoria Ballotta.


La serata prosegue in piscina, non a mollo nell'acqua, ma comodamente sdraiati a chiacchierare, con un po' di stanchezza addosso, l'adrenalina se n'è andata, ma non se ne va la voglia di andarsene a dormire...si sta troppo bene insieme!
E domani è un'altro giorno ricco di eventi..... 

7 commenti:

  1. Che bel racconto, si vede che vi siete godute il soggiorno. Ma dalle foto che circolano su Fb in effetti sarebbe stato difficile dubitarne! E son belle anche le scatole :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Immagino sia stata un'esperienza fantastica, davvero complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Grande! Grandissima!!!!
    e non dico altro.
    Nora

    RispondiElimina
  4. Complimenti ragazze, i vostri cantuccini erano splendidi... e buonissimi! :) Un bacio grande!!

    RispondiElimina