martedì 5 febbraio 2013

Lasagne con zucca,cavolfiore e verza



Ogni tanto capita che tra colleghi ci vien voglia di mangiare tutti assieme nel nostro "salone delle feste",che nient'altro è che una stanza spaziosa con due scrivanie ma occupata solo da una collega. Allora ci si mette d'accordo sul quando, chi , cosa e quanto portare da mangiare. E' un momento conviviale molto bello, perchè già andiamo d'accordo,seduti allo stesso tavolo poi,diventiamo ancora piu' simpatici e compagnoni!
Questo è successo durante le feste di Natale....l'organizzazione del pranzo aziendale,detto con tono fantozziano per rendere piu ilare il tutto!
E siamo ben assortiti : un vegano,qualche salutista,qualche bocca buona...e tutti cavie delle mie ricette sperimentate o cavalli di battaglia....insomma una bella compagnia di 16 persone !
Cosi' dopo esserci suddivisi i compiti,chi fa il pane,chi la focaccia,chi le pizzette,chi la frutta...il collega vegano prepara le sue torte di sfoglia senza uova con vari ripieni di verdure e io la pasta al forno,intesa come lasagne , per tutti e una di verdure per lui. Preparo ragu' e besciamella e comincio poi ad assemblare la mia lasagna nella teglia.Ad occhio calcolo le porzioni che possono uscire per farle bastare a tutti quanti e...nooooo.....Antonino non mangia la lasagna col ragu'!! Ho promesso che ne avrei fatta una solo con le verdure! Panico,mamma mia che svista. Apro il frigorifero con la speranza di trovare qualche cosa che non fosse di origine animale da poter utilizzare e con un senso di colpa enorme!
Come sono fortunata pero'! Trovo un fetta di zucca avanzata dalla zucca intera utilizzata per fare i tortelli,i cavolfiori cotti la sera prima ma che è un po' un supplizio farli mangiare,e una piccola verza che avevo comperato per fare i pizzoccheri ma che poi non ho preparato quindi era li povera in attesa di collocazione...
Forse son salva,mi sono detta. Anche se a dire la verità non avevo mai accostato queste verdure cosi diverse come gusto e consistenza tra di loro!
Il dolce della zucca,con il sapore forte dei cavolfiori e della verza,mah! Ma non potevo fare tanto la delicata,solo quello avevo,e avevo promesso lasagne per tutti,vegani e no,quindi.....
Morale della favola: la lasagna al ragu' è stata spazzolata dai carnivori,che hanno voluto anche assaggiare la lasagna alle verdure,che è stata apprezzata con immensa gioia dal vegano per l'accostamento originale e anche dagli altri,che non si fanno mancare niente!
Quindi,dopo un attimo di panico iniziale,come ti riciclo tre verdure tipicamente invernali e salutari,avvolte da una cremosa besciamella....creando un piatto insolito e gustoso.....

Ingredienti
pasta sfoglia per lasagne
1 fetta di zucca
1 verza
cavolfiori
1 l di latte
100 gr di farina
100 gr burro
sale
Olio extravergine di oliva Dante con vitamina D

Esecuzione
I cavolfiori, essendo avanzati,erano già cotti (stufati in pochissima acqua).Le altre verdure le ho stufate in due padelle antiaderenti separate,con un filo di olio extravegine di oliva e un goccio di acqua fino a quando sono risultate morbide.
Preparate la besciamella sciogliendo il burro e aggiungendo la farina.Fate assorbire bene tutta la farina e versate poco alla volta il latte,mescolando il tutto con una frusta per la polenta, facendo attenzione a non far formare i grumi.Aggiustate di sale e continuate a mescolare per circa 15/20 minuti fino a uqando si sarà ben addensata.
In una teglia fate una base con la pasta per lasagne,aggiungete la zucca,qualche cucchiaiata di bescîamella,pasta,qualche cimetta di cavolfiore tagliata a pezzettini,besciamella,pasta,qualche foglia di verza e cosi' via fino alla fine degli ingredienti.Terminare con la besciamella.
Infornate per circa 30 minuti a 180°.


con questa ricetta partecipo al contest



3 commenti:

  1. grazie cara, vado ad aggiungerla!
    comunque io verza e zucca la faccio spesso, nelle zuppe, nelle paste al forno, nei risotti, è un'accostamento che mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. si anche io in zuppe e risotti ma....mai avrei pensato di lasagnarle!!!

      Elimina