Bè...lo avevo detto che ci avrei perlomeno provato e pubblicato il risultato qualnque esso fosse stato....Premesso che tutte cio' che si fa è migliorabile sempre , perchè non penso che tutto riesca perfetto al primo colpo , se non in casi eccezionali , e in questo frangente si dice appunto , la fortuna del principiante....bè , non è che sia stata molto fortunata in questo caso , ma almeno il palloncino non mi è scoppiato ahahah!
Quindi , dedotto che , il palloncino non deve essere troppo gonfiato , che il cioccolato , per ovvie ragioni non deve essere usato appena tolto dal fuoco ma lasciato raffreddare un poco , a meno che non vogliate dare un aspetto originale e pezzato alla vostra cucina , che il caffè per imbibire i savoiardi deve essere freddo , altrimenti per ovvia conseguenza , un liquido caldo a contatto con il cioccolato , ne provoca lo scioglimento...
ecco...fatte tutte queste premesse vi ho già svelato la sorpresa dentro l'uovo...uffa!
Ve l'ho detto che mi piacciono le sorprese , ma piu' di tutto , concedetemi questo gioco di parole , sorprendere chi assaggia cio' che preparo ! Guardando questa ciotolina di cioccolato , uno si aspetterebbe di affondare il cucchiaio in una morbida crema e basta...e invece noooo. Dentro c'è un mini tiramisu'....carino dai , vero??
Ingredienti
Tavoletta di cioccolato al latte o fondente , dipende dai gusti ( o anche le uova avanzate da Pasqua)
biscotti savoiardi q.b.
crema pasticcera , la cui preparazione trovate qui (ne era avanzata un po' in questa ricetta...)
palloncino o altro contenitore
caffè e Marsala q.b.
Esecuzione
lavate il palloncino , asciugatelo e gonfiatelo leggermente . Sciogliete a bagno maria il cioccolato e fatelo raffreddare leggermente . Facendo attenzione , immergete il palloncino nel cioccolato e fatelo indurire a testa in giu' appoggiandolo in un bicchiere . Fatelo raffreddare leggermente e poi ponetelo in frigorifero . Ripetete l'operazione in base a quanto volete fare "spesso" il vostro contenitore .
Riponete nuovamente in frigorifero per almeno due ore , o fino a quando vi sembrerà abbastanza indurito . appoggiate il palloncino su un piatto e scoppiatelo . Toglietelo delicatamente dal cioccolato ed ecco il cestino pronto (foto 1) . Imbibite i savoiardi con caffè e Marsala . Riepite il cioccolato con i biscotti e crema alternandoli , ( foto 2) , fino a quando arriverete al bordo
con questa ricetta partecipo al contest
ma dai è carinissimo, sono tutti bravi a usare le uova già pronte ... bravissima
RispondiElimina...ma tu come le pensi? Te le sogni certe ricette? E dimmi, che mangi la sera prima di dormire? Perché io adesso comincio anche ade ssere un po' invidiosa di tanta fantasia, neé?!
RispondiEliminascherzi a parte, è fortissima!
PS: ma in casa tua quanto dura il sacchetto dei marshmallows? da me non arriva a casa.. finisce durante il tragitto esselunga-casa + il tempo di sistemazione della spesa= 1 km. + circa un quarto d'ora (! ahahahh! )
eh si...facile fare le cose a metà !!! ahahah....
RispondiEliminacome e quando e perchè le penso? dormo poco , quindi impiego i minuti buchi che sto lontana da Morfeo a immaginare come e cosa preparare.E poi sul pulmann andata e ritorno dal lavoro...e le marshm le ho in pratica messe sotto chiave...ahahahah ciao ragazez belle e grazie!